Stipsi da più di 1 settimana

Salve dottori,
Volevo chiedervi un vostro parere.
Premetto che sono stato sempre regolare con l'intestino. Mangio spesso fibre sotto forma di verdure e fibre integrali limitando l'assunzione di carne e grassi.
Però, da circa 2 settimane mi si è presentata una specie di stipsi.
Mi viene lo stimolo di evacuare ma quando vado o faccio aria o mi viene poco niente e poi dopo circa 2 giorni di questa situazione finalmente scarico... ma noto che viene fuori piuttosto sottile come se facesse a fatica......non saprei davvero cosa può significare questa cosa. Mi sapreste dare una spiegazione ed eventualmente un consiglio su come devo comportarmi per risolvere la cosa?

Vi ringrazio dottori per l'aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Credo che una visita del suo curante sia il modo migliore di impostare il problema, eventualmente seguiendo in seguito visite specialistiche o esami strumentali se indicati. Le alterazioni della defecazione possono avere cause organiche e funzionali e solo dopo una diagnosi si puo' proporre un trattamento. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Salve dott. Favara,

Ho fatto come mi ha detto e mi è stata prescritta una radiografica dal mio medico curante.
Le evidenzio il referto:

<< Non aria libera in sede intraperitoneale. Non livelli idroaerei. Marezatura fecale in sede di cieco e colon discendente >>

Di conseguenza mi sono stati prescritti i seguenti farmaci:

- Movicol
- Duspatal

Crede che sarebbe il caso di fare anche una colonscopia? oppure Rx Clisma Opaco?

Saluti.