Eruttazione, glicemia e poliuria

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni, alto 185 cm e peso 74 Kg. E da un annetto che dopo i pasti inizio ad eruttare in maniera breve e frequente e il disturbo va avanti per diverse ore dopo pranzo. Durante l’inverno del 2006 ho svolto una serie di analisi del sangue e per sei volte su sette è risultato tutto in ordine: solo una volta, il giorno dopo ferragosto, ho rifatto un prelievo (a digiuno e di mattina) e ho trovato la glicemia a 166( nelle precedenti analisi non avevo mai superato i 95). Impaurito e sotto consiglio del medico ho monitorato i valori di glicemia con la macchinetta per una settimana (mattina, prima e dopo i pasti) rimanendo sempre all’interno dei valori raccomandati… inoltre, non contento e su consiglio del diabetologo, ho rifatto le analisi compresi una serie di anticorpi e l’emoglobina glicosilata: glicemia ad 83 e d emoglobina glicosilata a 4.5 (valore max 9)… per cui mi sono tranquillizzato. Ultimamente mi è capitato di avere 2 casi di poliuria e tachicardia (una specia di attaco di panico) e ho ricominciato a pensare alla glicemia cosi dopo essere andato in bagno circa tre volte in 5 ore ho deciso di rivedere la glicemia con la macchinetta e l’ho trovata a 95 (erano le 19 ed ero digiuno dalle 14), un valore nella norma per cui mi sono ulteriormente tranquillizzato su questo aspetto. In seguito ho notato che questi due casi di poliuria sono avvenuti dopo che il giorno prima avevo fatto attività fisica dopo diverso tempo di fermo… ci può essere un nesso? Comunque La cosa che mi infastidisce e preoccupa è questa eruttazione post-prandiale: sempre l’anno scorso ho effettuato una gastroscopia e mi è stata rilevata una piccola ernia iatale da scivolamento, talmente piccola che il gastroenterologo mi ha praticamente detto che è come se non avessi nulla… ci può essere un nesso tra eruttazione, sporadici casi di poliuria e la glicemia?... come posso curare questa eruttazione (non fumo e non bevo roba gassata)

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
per la glicemia spero che il collega diabetologo e le successive rilevazioni l'abbiano definitivamente tranquillizzata. La definizione di poliuria è quantitativa e potrà tranquillizzarsi misurando la quantità delle urine nelle 24 ore.
Per l'aerofagia l'ernia iatale di minima entità non ha valore, la gastroscopia ha escluso un reflusso, pertanto è possibile che sia collegata alla involontaria introduzione di aria con la deglutizione, condizione frequente in situazioni ansiose. Per questo può essere utile una consulenza psicologica.
Il nesso tra glicemia (che è normale), poliuria (da valutare, ma probabilmente nella norma) e eruttazione è, probabilmente, collegato soltanto ad una preoccupazione eccessiva.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...

la cosa che veramente mi preoccupa è quel valore glicemico di 166... gli esami che ho eseguito in seguito possono tranquillizzarmi in questo senso?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sì, a mio avviso può essere tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore!Ammiro la vostra disponibilità e cortesia!