Perdita di sangue con le feci

Salve sono una ragazza di 21 anni e da sempre soffro di stitichezza. Da circa due settimane provo dolore e bruciore durante la defecazione e ho intuito la presenza di un piccolo taglietto a livello dell'ano. Il dolore e il bruciore sono aggravati dal fatto che le mie feci sono sempre molto dure. Ho sperato che il taglietto guarisse da solo ma niente. Ultimamente, rispetto ai primi giorni, il dolore e il bruciore sono diminuiti ma questa mattina si sono accompagnati con la perdita di pochissime goccioline di sangue rosso vivo. Vorrei sapere di cosa si tratta e se c'è la possibilità che il taglietto guarisca spontaneamente o devo intervenire con qualche terapia. Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Può succedere che si verifichi una fissurazione anale (Ragade anale) in occasione di una defecazione difficoltosa, ma di solito questa guarisce spontaneamente quando le feci riassumono una consistenza accettabile.
In alcuni casi può instaurarsi un ipertono dello sfintere anale, condizione che impedisce questa spontanea guarigione, in queste occasioni è necessario intervenire farmacologicamente, ma non prima di aver consultato un Proctologo e non prima di una visita diretta a conferma della diagnosi di Ragade anale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com