Fastidio al fianco destro e problemi digestivi

Buongiorno,
ho 30 anni, non fumo, bevo poco, ho uno stile di vita sano e fino a prima del problema frequentavo palestra e piscina.
Da meta' maggio avverto un malessere generale con un fastidio all'addome superiore destro che a volte sembra muscolare, a volte sembra provenire da organi interni. Lo avverto soprattutto al fianco destro posteriore, in prossimita' delle ultime costole come se il muscolo tirasse e sulla schiena qualche cm a destra della colonna all'altezza dell'ultima costola. A volte nella parte anteriore dell'addome dietro l'ultima costola destra.
Inizialmente ho pensato a un esercizio in palestra fatto male, ma poi ho cominciato ad avvertire spossatezza diffusa, come da leggera febbre, con bisogno di sedermi dopo un po' di sforzo. Per 2 settimane tra maggio e giugno ho avuto febbre a 37.2/37.3; poi e' passata ma la spossatezza rimane, soprattutto dopo sforzi anche poco intensi come una passeggiata, specialmente dopo pranzo. Se eccedo torna un po' di febbre.
Ho anche problemi digestivi che sono cominciati qualche giorno dopo e sono abbastanza intermittenti (a volte non digerisco proprio, a volte mangio anche molto senza grossi problemi). Si manifestano con eruttazioni difficoltose (come quando si mangia pesante) e molta sonnolenza; mai nausea, poco bruciore. Feci morbide e marrone piu' chiaro del normale (strano essendo sempre stato tendenzialmente stitico), un po' di gonfiore. L'appetito non manca; solo durante la febbre non avevo fame a pranzo.
Ho perso 3kg nel periodo di febbre, salvo poi rimetterne 2 tra luglio e agosto.
Esami eseguiti:
-Eco addome completo a fine maggio: tutto ok, piccolo angioma epatico (8 mm)
-Esami sangue e urine: tutto ok tranne la bilirubina 3.2 (aumentati entrambi diretta e indiretta). Gia' emersa in passato sindrome di Gilbert, questa volta pero' i valori erano piu' alti, forse per la febbre. Normali transaminasi, prot c-reattiva, VES, non prescritte amilasi e lipasi
-Esame feci: tutto ok
-Colonscopia: tutto ok, dolicocolon
-Visita specialistica dal gastroenterologo: mi ha prescritto pantoprazolo per un mese migliorando di poco la situazione
-Ricerca helicobacter negativo
-RMN colonna lombo-sacrale (consigliata dal gastroenterologo che aveva notato una piccola contrattura alla schiena): tutto ok, leggera scoliosi
-Gastroscopia: leggera incontinenza del cardias
-A settembre ho ripetuto l'ecografia: il medico molto disponibile mi ha guardato per bene non rilevando alcun problema, solo il gia' noto angioma di 1 cm. Tuttavia ha notato molta aria nel colon destro (purtroppo non mi ero scaricato) dicendo che potrebbe provocare fastidio in quella zona
-Visita dall'ortopedico: tutto ok. Essendo anche medico di pronto soccorso ha detto che valori cosi' alti di bilirubina e fastidi in quella zona fanno pensare comunque a un'origine epatica, consigliando una visita da un internista che possa "seguirmi" e individuare l'origine del problema. Visita che faro' la prossima settimana...
Secondo voi cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dolicocolon è fonte di disturbi digestivi in quanto la sua lunghezza può favorire turbe dell'alvo e meteorismo.

Le sue eruttazioni poosono essere legate all'incontinenza cardiale.

Dei procinetici e simeticone potrebbero giovarle.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pensato che potrebbe trattarsi di una sindrome del colon irritabile ? Il fastidio a destra si riduce con l'emissione di aria ?

Cordialmnente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la celere risposta a entrambi.
Per quanto riguarda il colon irritabile, all'inizio anche il mio medico ci aveva pensato, salvo poi escluderlo dicendo che non dà problemi digestivi così evidenti e comunque non ho diarrea o stipsi, anzi si può quasi dire che sono diventato più regolare.
Anche per quanto riguarda l'incontenenza del cardias, il medico dice che può si provocare piccole eruttazioni o reflusso, ma solitamente non indigestioni o questo tipo di fastidi.
Il discorso del meteorismo l'aveva azzardato l'ecografista parlando di "sindrome della flessura epatica". Di fatto però non avverto un dolore acuto tipo colica che si placa espellendo aria. Quello sono solito sentirlo nella parte sinistra quando ho meteorismo. E' un fastidio che si localizza più nella parte posteriore e nella schiena, leggero, ma che mi provoca spossatezza ad esempio stando in piedi per molto tempo. Alcune volte leggermente si placa con l'evacuazione, ma non mi sembra così legato ad essa. Non sono nemmeno sicuro che non sia un dolore muscolare.
La cosa che più mi preoccupa è la spossatezza...prima di questo problema ero in forma, ora devo stare attento anche a fare una semplice passeggiata. Se invece sto a riposo sto tutto sommato bene. Potrebbe essere una spossatezza legata alla digestione, tanto da farmi venire febbre leggera e provocare meteorismo?
Altra cosa strana è che la situazione si è presentata a maggio nel giro di una settimana ed è poi solo leggermente migliorata. Questo all'inizio mi aveva fatto preoccupare (da qui tutti quegli esami), ora sono più che altro scoraggiato perchè non riesco a capire cosa ho e non riesco più ad avere una vita normale...ci vuole un attimo a farsi un giro su internet e trovare una serie di malattie incurabili con questi sintomi, vari tumori al fegato o al pancreas che possono sfuggire all'ecografia e alle analisi del sangue...
Mi basterebbe riuscire a capire cosa può provocare tutti questi sintomi e poi affrontarlo con serenità; non sapere cosa sia dopo 4 mesi non mi lascia tranquillo.
Scusate per il piccolo "sfogo", vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.