Sintomi intossicazione alimentare

Gentili Dottori, questa sera, fra le altre cose, ho assaggiato una fettina di salame conservato sottovuoto, la cui confezione è stata da me aperta oggi. Mi è stato regalato ed è stato fatto artigianalmente. Non presentava cattivo odore, nè la confezione presentava rigonfiamenti. Tuttavia, dopo circa un'oretta dall'ingestione, ho accusato i seguenti sintomi: crampi all'addome (uno più forte al fianco destro) e molta aria nello stomaco; inoltre, sto eruttando spesso. Ho fatto l'errore di navigare su internet per la definizione del mio malessere ed ho letto dell'intossicazione da botulino. Perciò mi sono allarmata. E' possibile che abbiatale tossina con una sola fettina di salame? Il fatto che la confezione fosse integra e l'insaccato non avesse cattivo odore è un fatto positivo? Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficile davvero pensare ad una intossicazione alimentare perché l'insorgenza del problema è stata immediata. Non sembrano esistere sintomi di allarme,pertanto vedrà che nel volgere di qualche ora il disturbo diminuirà.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
In effetti quella sintomatologia è diminuita fino a sparire ed ho dormito bene. Ora non avverto alcun fastidio e spero che non insorgano problemi dopo. Grazie per la cortese risposta.