Intossicazione da alimenti

Buongiorno gentili Dottori, vi premetto che sono molto preoccupato per mia moglie e spero in un vostro aiuto. Abbiamo acquistato una busta di cracker (per farvi capire, quelle da 200 gr con crackers rotondi) e ha iniziato a mangiarne alcuni (cinque o sei) direttamente dalla busta. Ad un certo punto si è accorta che un cracker non aveva la classica forma rotonda ma quasi a mezzaluna, pareva come sgranocchiato da un roditore, prima di essere cotto (difatti i bordi erano dorati, come per glia altri cracker rotondi). Vi chiedo se corre qualche pericolo, nel caso realmente fosse stato a contatto con roditori o non so cos'altro, visto che ne aveva già mangiati alcuni e visto che questo l'aveva messo in bocca ma poi accortasi della stranezza l'ha immediatamente tolto.
C'è qualcosa che possiamo fare, qualche analisi? Che pericoli si possono correre?
Vi ringrazio già da ora e scusatemi se la domanda può sembrarvi una sciocchezza ma siamo veramente in ansia.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non esiste alcun pericolo reale qualunque ia il motivo per cui l'alimento non era della forma e dell'aspetto corretto.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio molto per la rapidità con la quale ci ha risposto e per averci tranquillizzato. Perdoni la mia ignoranza in materia, ma quando capitano episodi di questo tipo non si corrono pericoli grazie alla cottura a temperature elevate alle quali vengono sottoposti gli alimenti? Glielo chiedo per "curiosità" e per evitare anche in futuro inutili preoccupazioni, non ci era mai capitata una cosa simile.
Di nuovo grazie per la disponibilità (anche oggi che è domenica)
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La integrità delle confezioni è garanzia di sicurezza perchè gli alimenti sono sempre sottoposti a procedure di tracciabilità e di controllo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la spiegazione. Ci eravamo preoccupati temendo il contatto del cracker con eventuali roditori, pensando potesse trasmettere leptospirosi o altre malattie.
Grazie ancora Dottore, è stato gentilissimo.