La celiachia visto l'altro caso

salve, vi scrivo per avere un consulto per quanto riguarda una presunta celiachia scoperta alla mia nipotina di 6 e1/2. premetto che c'è già un caso di celiachia nella mia famiglia, si tratta dell'altra mia nipotina (non sono sorelle, sono cugine),scoperta all'età di 3 anni. Al contrario della seconda, con la prima c'erano numerosi sintomi che ci collegavano al morbo celiaco, come blocco della crescita,feci di colore biancastro,pancia gonfia ecc.per la seconda non c'era niente di tutto ciò, tranne frequenti mal di pancia e a periodi altaerni della dissenteria. ieri abbiamo ritirato le analisi fatte specifiche per la celiachia visto l'altro caso in famiglia e riportano i seguenti esiti:
ANTICORPI ANTIGLUTINE IGA 41,0
ANTICORPI ANTIGLUTINE IGC 55
EMA (ANTICORPI ANTIENDOMISIO) POSITIVO
TRANSGLUTAMINASI POSITIVO

si può parlare di celiachia vera e propria?o può essere una forma lieve? mi dica dottore perchè siamo davvero dispiaciuti, il secondo caso non ci voleva proprio. Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
i risultati delle analisi di laboratorio che espone orientano per la diagnosi prospettata di celiachia. Non è necessario che siano presenti sintomi più allarmanti e, probabilmente, il riscontro di patologia analoga in ambito familiare ha orientato più facilmente i colleghi a indirizzarsi verso test specifici per la diagnosi.
Da un punto di vista terapeutico l'astensione dal consumo di alimenti nei quali è presente glutine è la strada da percorrere ed è verosimile che questo accorgimento determinerà la remissione dei sintomi attuali senza necessità di farmaci.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.