Anni e sono portatore di ernia iatale da circa 10 anni

salve.
sono un ragazzo d 32 anni e sono portatore di ernia iatale da circa 10 anni.
Da qualche mese mi sono approcciato alla subaquea e successivamente alle poche immersioni a profondità superiori ai 20 metri che ho fatto, ho riscontrarto dolori sintomatologicamente riconducibili all'erna iatale con cui convivo da tempo.
Specificherei che nelle occasioni in cui i sintomi si manifestano, ho preso le pastiglie che mi sono state prescritte ormai da tempo e che prima a dopo le immersioni ho cercato di condurre una corretta "igiene di vita". Vorrei sapere se è possibile che le pressioni a cui ci si sottopone durante le immersioni subaquee possono comportare un peggioramento progressivo della condizione dell'ernia iatale.
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sono a conoscenza di una simile associazione e credo non vi sia nessuna relazione tre le due cose.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it