Ernia iatale ed alimenti indicati

buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni. Le spiego la mia situazione in modo chiaro. Quattro anni fa ho iniziato ad avere i primi sintomi di bruciori allo stomaco, coincisi dopo un operazione di appendicite. Dopo qualche tempo i bruciori si facevano sempre piu' insopportabili anche con l uso di qualche farmaco lieve (riopan gel ad esempio). Sicuramente ha inciso l anno di obiezione civile durante il quale sono aumentato di quasi dieci chili (prima comunque ero nella norma, se non qualche chilo in meno) e passavo parecchie ore al bar! Dopo di che ho fatto una gastroscopia e mi è stata diagnosticata una gastrite cronica...cure di pariet (una compressa al mattino) per circa tre mesi e il problema sembrava essersi risolto. Nell ultimo anno però è di nuovo uscito tutto quel fastidioso bruciore (sinceramente l unico sintomo di rilievo)...finchè mi sono deciso dopo tre anni di rifare la gastroscopia (lo scorso giugno)...risultato ernia iatale da scivolamento oltre alla solita gastrite...devo dire che con il pariet alla mattina di problemi effettivamente non ne ho, il medico mi ha consigliato di fare un anno di questa cura per poi vedere la situazione...ma un anno non è troppo? e poi, visto che per lavoro sono sempre fuori a pranzo...cosa è meglio evitare? mi va già bene non essendo un bevitore di caffè, però almeno una birra ogni tanto posso farmela?! il gelato da controindicazioni?
grazie per la risposta ed arrivederci
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
I sintomi riferiti e la presenza dell'ernia iatale sono stati in parte condizionati dall'aumento di peso (è dimagrito adesso?). La cura con Pariet deve essere prolungata per molto tempo (anche un anno) ma è indispensabile anche seguire alcune indicazioni come evitare bevande gassate (birra!), menta e cioccolato (attenzione quindi ai gelati), pomodoro, grassi e aspettare almeno 3 ore prima di andare a letto dopo cena.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti