Bruciori stomaco

Ho già scritto a proposito di frequenti angioedemi alla bocca e alle mani - una volta anche nella parte bassa delle natiche.
Ho effettuato tutte le analisi già indicate disposte dall'allergologo senza che siano stati riscontrati valori alterati.
Ho seguito per venticinque giorni una dieta di esclusione( the, pasta o riso con olio,tacchino, vitello, agnello, insalata verde, mele sbucciate e ananas ma durante questo periodo si sono presentati due angioedemi alla mano e alla bocca.
Verso la fine del periodo della dieta indicata ho avuto anche fortissimi dolori alla bocca dello stomaco durati due giorni, che sono lentamente regrediti spontaneamente.
Son partito comunque per Parigi per fare 5 giorni di vacanza; lì ho mangiato di tutto (anche porcherie cinesi e marocchine) ad esclusione della pasta che non si trova abitualmente; ho camminato moltissimo; non ho preso medicinali.
Nessun problema.
Sono tornato a casa e subito altro angioedema alla lingua, di nuovo grandi dolori alla bocca dello stomaco, stavolta seguiti da difficoltà nella deglutizione, ritorno in bocca di sapore da uovo marcio e singhiozzo prolungato per due giorni.
Di mia iniziativa ho preso antra e tutto è passato.
Ho portato le analisi all'allergologo e loro hanno escluso allergie alimentari, proponendomi stavolta una dieta da scatenamento che peraltro sto seguendo.
Nella stessa visita, dopo essermi informato su internet, ho chiesto se i dolori al petto e tutti gli altri disturbi potevano essere stati causati da esofagite da reflusso e/o ernia iatale.
Hanno annuito e mi hanno ordinato una gastroscopia che andrò ad eseguire nei prossimmi giorni.
Considerato che gli angio edemi si sono verificati dopo un ricovero in cardiologia
(a detta dei medici il dolore era riconducibile a fatto cardiaco poi regolarmente escluso), vi chiedo se gli angioedemi possono essere causati dai medicinali specifici ordinatimi, visto che sono anche fabico (con gli angiodemi c'è sempre concomitanza o vicinanza con assunzione di cardioaspirina, di orudis, di sivancor,di isoptin, di plaunac e di telfast o, in ultima analisi con la possibile ernia iatale e/o esofagite da riflusso.
Grazie saverio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mentre e' teoricamente possibile l' associazione con farmaci, non mi risulta con l' esofagite o l' ernia iatale.Concordo comunque con l' indicazione alla gastroscopia.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it