La situazione non migliorava

Buonasera,
ho iniziato ad avere i primi bruciori di stomaco nel mese di Aprile. All'inizio prendevo delle pastiglie di Maalox all'occorrenza ma successivamente la situazione non migliorava e pertanto tramite consulto medico ho cominciato a prendere LUCEN 40 1 pastiglia al giorno alla mattina a stomaco vuoto 30 min prima della colazione. Così fino ad agosto con notevoli benefici e nessuna controindicazione. Mangiavo e bevevo di tutto. Nel mese di luglio faccio gastroscopia ed ecografia addominale (precedentemente prenotate) e in entrambi i casi non viene rilevato nulla, anche durante la gastroscopia si decide di non fare nemmeno la biopsia in quanto i tessuti erano intatti e non erano presenti nessun tipo di problema. Inoltre nessun problema è stato rilevato nè al duodeno nè alla bocca dello stomaco. Alla fine di agosto sospendo il LUCEN 40 e continuo con vita regolare, senza nessun disturbo. Improvvisamente il 5 novembre ricompare bruciore allo stomaco e fastidio poco sotto lo sterno. Stufo del bruciore dal 9 novembre ricomincio il LUCEN 40 e per 3 giorni la situazione torna alla normalità, a questo punto decido di proseguire per finire la scatola ma dal 13 novembre non passa nè il bruciore nè la sensazione di rigurgito che provo soprattutto alla mattina dopo la colazione. L'appetito non è cambiato, ho sempre fame e mangio volentieri e sia che mangi in bianco o con cibi speziati la sensazione di bruciore non passa. Le feci sono normali e regolari e non ho nè nausea nè vomito. Durante attività fisica o durante il pranzo/cena non ho nessun sintomo. Crede che sia necessaria un'altra gastroscopia? Posso sospendere il LUCEN 40 e cominciare un'altra cura? Si tratta di gastrite o semplicemente di stress e nervoso? Sinceramente non so che fare in quanto mi sembrava tutto risolto già da mesi e questa sensazione mi impedisce di star tranquillo.
grazie già da ora
Alex
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se la gastroscopia è risultata negativa è possibile la presenza di una ipersecrezione acido-gastrica per cui necessita della terapia con IPP. La gastroscopia non è necessario ripeterla anche se sarebbe opportuno capire se è presente l'Helicobacter. Ne parli con un gastroenterelogo per la corretta gestione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera,
grazie per la risposta tempestiva. Quindi il LUCEN 40 potrei anche sospenderlo, tanto non sembra fare nulla, o proseguo in attesa di visita dal gastroenterologo. Terapia con IPP cosa intende? Scusi l'ignoranza.
grazie mille
Buona serata
Alex
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia con IPP si intende proprio l'esomeprazolo che sarebbe opportuno continuare in attesa della visita con il gastroenterologo.

Saluti