Un ulteriore analisi del sangue

Salve,
una settimana e mezza fa ho cominciato ad avere febbre alta (che variava dai 38 ai 39) e placche in gola, cosi sono andato dalla dottoressa, la quale mi ha consigliato un farmaco da prendere per la faringite acuta (se non mi sbaglio). Dopo qualche giorno mi è uscito un herpes su un labbro, e la dottoressa mi ha mandato a fare l'esame per la mononucleosi. Cinque giorni dopo, ritirati gli esami, ho saputo che ero positivo a questo virus; il problema è che nei giorni precedenti, quando ancora non sapevo di avere questa "malattia" ho baciato piu volte la mia ragazza. C'è la possibilità che ora lei sia infetta? e se si, può trasmetterla a sua volta ad altri ad esempio bevendo dalla stessa bottiglia senza che lei abbia ancora riscontrato alcun sintomo del virus...?
La dottoressa mi ha detto che ormai lo "sfogo" l'ho già fatto e che dovrebbe sparirmi, ma posso stare tranquillo che fra qualche giorno non ce l'ho più o vado a farmi un ulteriore analisi del sangue?
la ringrazio in anticipo per la sua risposta...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Gentile amico, la mononucleosi è detta volgarmente "malattia del bacio".
La trasmissione avviene tramite la saliva.
Tuttavia non è una patologia grave nella maggior parte dei casi!
Il contagio è possibile!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Certamente, ma non avendo lei alcun virus, non capisco come io abbia fatto a contrarlo (le dico che cmq è l'unica persona che mi ha baciato). Oppure ci sono anche altri modi per prendere la mononucleosi oltre che baciandosi?
Ed io posso essere considerato "fuori pericolo" quando avrò finito la cura prescritta dalla dottoressa (cioè fra qualche giorno)?
La ringrazio nuovamente...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Il fatto che si chiami malattia del bacio significa che si trasmette con la saliva (non solo attraverso i baci)!
La terapia che sta facendo probabilmente è solo sintomatica (non esiste una terapia specifica x la mononucleosi).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità...
Cordiali saluti...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Di nulla!!!