I pasti che passano soltanto

Buogiorno,

sono un ragazzo di 28 anni compiti, da una settimana soffro di crampi a livello addominale dopo i pasti che passano soltanto con l'evacuazione delle feci, evacuazione che avviene più spesso del solito fino anche a 5 volte al giorno, il più delle volte feci di colore anomalo (color senape) e maleodoranti. Febbricola 37.3 Il medico di base mi ha prescritto l 'antibiotico NORMIX 2 compresse al giorno associati a fermenti ma tutt ora non ho avuto risultati.

Ora la domanda è: continuare con questo medicinale bensì non abbia prodotto risultati o affidarmi a soltanto fermenti lattici ( enterogermina,dissenten ecc) e tachipirina?

Grazie.
Cordialità.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La febbricola farebbe pensare ad una lieve enterite probabilmente di natura virale. Sarebbe consigliabile fare attenzione alla dieta e assumere fermenti lattici. Per qualche giorno non consiglierei altri farmaci.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Rossi,

La ringrazio per la risposta. Quindi anche Lei è concorde con La terapia proposta dal mio medico? NORMIX e fermenti? O eliminare l'antibiotico?

Sto seguendo una dieta a base di riso, patate lesse, carote al vapore.. anche se in questo campo in internet si trovano una marea di diete da seguire e non si sa mai quale intraprendere visto che il medico di base sembra saperne ancora meno.

Nel frattempo La ringrazio.

Cordialità.

[#3]
dopo
Utente
Dopo una sett di Normix la situazione non è migliorata quindi ora il medico mi ha prescritto del cortisone e della Ranitidina. Dopo due giorni in cui sono stato decisamente meglio ora i sintomi sono tornati.

Che mi consigliate di fare? Continuare ancora la nuova cura, la sto facendo da 3 giorni, o chiamare nuovamente il medico?

Grazie mille

Cordialità
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Tre giorni sono pochi per vedere risultati apprezzabili. Se il dolore aumenta dovra però andare dal medico.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Le riporto un aggiornamento che ho inserito anche in un'altra sezione di questo sito:

"sono un ragazzo di 29 anni e da una sett sto facendo una terapia a base di BENTELAN, PENTASA compresse e RANITIDINA per una sospetta colite molto forte che da 2/3 settimane non mi dà tregua.
I miglioramenti ci sono stati ma ho notato da una sett un aumento del battito cardiaco, mancanza di fiato e un fastidio quando respiro profondamente sempre in tutta la parte sinistra zona cuore.

Può essere un effetto collaterale della prescrizione forse troppo forte o che le cose non siano collegate e necessito di qualche esame?".

Lei cosa ne pensa?

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non ritengo corretta una terapia in mancanza di una diagnosi certa e ben documentata.