Mangiare troppe fibre

Buongiorno, ho 23 anni e peso 75 kg.
Negli ultimi 2 mesi ho iniziato a mangiare molte fibre. Nello specifico, al giorno mangio circa:
- 300-500 grammi di lattuga
- 100-200 grammi di pomodori
- 100 grammi di carote (lessate)
- 100-200 (a seconda dei giorni) di farinacei integrali (gallette, riso, pasta, crackers) oppure rare volte lenticchie

Più frutta (circa 4-6 frutti al giorno, prevalentemente arance e mele) e ovviamente carne, pesce, latticini, uova.

Volevo sapere, visto che prima non ne ho mai mangiata così tanta, se assumo troppa fibra e se questo può essere dannoso.

In particolare, da quando seguo questa alimentazione, vado di corpo circa 4 volte al giorno, quasi sempre subito dopo i pasti (2 volte la mattina, 1 dopo pranzo e 1 nel pomeriggio, mentre non vado dopo cena).
Le feci sono perfettamente formate e non sento dolore o non devo sforzarmi. Non ho mai diarrea, neanche i giorni (rarissimi) in cui mangio qualche "schifezza".

Insomma, mi sento molto bene, però, ripensando a quante volte andavo in bagno prima di questa mia alimentazione (1 volta al giorno) mi chiedevo se ci fosse un numero di volte "standard" e se non sto correndo qualche rischio inconsapevolmente.

Grazie in anticipo e scusatemi se la domanda vi pare fuori luogo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema a mangiate tante fibre. Ovviamente avrà una maggiore frequenza di evacuazioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)