Troppe fibre

Gentile Dr. Io volevo porre un problema. Io mangio tante fibre di frutta e verdura ed in piu' come Lei sa' prendo anche dello Psillio in bustine. Ora uno potrebbe pensare che con tutta questa roba di andare alla grande. Invece ci sono dei periodi in cui invece non e' cosi'. Il mio medico mi ha detto che il troppo "stroppia" come si dice in toscana nel senso che troppe fibre se non sono supportate da tantissima acqua possono avere l'effetto contrario. Ecco se non ritiene che io sia uno scocciatore mi piacerebbe sentire il Suo parere. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il suo medico ha ragione. La fibra se non è accompagnata dall'assunzione di abbondante acqua peggiora la stipsi. Inoltre non deve essere dimenticata la fondamentale importanza dell'attività fisica che deve essere regolare.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Io cammino 35/40 minuti al giorno salvo pioggia. Forse non bevo abbastanza. Ma prendere anche lo psillio dopo frutta e verdura e cereali non le sembra una esagerazione? Lei che ne pensa
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso che se la fibra assunta con gli alimenti è sufficiente al corretto funzionamento intestinale l'integrazione con lo psillo è inutile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. La fibra di psillio in bustina quando deve essere assunta. prima o lontano dai pasti? Grazie e saluti
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non ha importanza