Polipo colecisti, "renella" dolori addominali

Gentilissimo staff medicitalia,
vi scrivo per chiedere delucidazioni in merito ad una ecografia da me effettuata in questo mese. La causa dell'ecografia è stata un intenso e diffuso dolore addominale, localizzato soprattutto nella zona renale protratto per molto tempo.
Imputando la causa di gonfiori e dolori ad una colite e una gastrite che ormai mi perseguitano dal 2006, ho atteso a lungo prima di fare quest'esame.
All'ecografia, per prima cosa, risulta una intensa e diffusa distenzione meteorica delle anse intestinali; credo sia la maggior causa del dolore: come detto sopra, so di soffrire di colite da molti anni, oltretutto, sto attraversando un periodo emotivamente e psicologicamente assai difficile: mi aspettavo una risposta del genere.
così come mi aspettavo le urine "sporche", una vescica alitisiaca ma a contenuto lievemente corpuscolato visto il forte dolore all'altezza dei reni provato una settiman prima dell'ecografia.
quello che non mi aspettavo, era la presenza in una colecisti alitisiaca di polipi del diametro di 4mm e 10mm.
oltre questo, nient'altro da segnalare, tutti gli organi sono regolari, compresi fegato e reni dove non si riscontrano immagini riferibili a calcoli.
Quello che mi spaventa sono i polipi.
Non ho altri dati riguardo questi due polipi, ma ammetto di essere molto turbata.
Nell'attesa di avere un appuntamento dal mio medico curante, e nell'attesa di averne uno con uno specialista chiedo a voi più informazioni possibili.
un polipo di 10 mm è da cosiderarsi lesione tumorale?
come evolvono questi polipi?
qual'è la sopravvivenza media in caso di lesioni tumorali?
potete consigliarmi quali alimenti evitare per non aggravare ancora la mia condizione?
sul web c'è molta confusione al riguardo.
vi ringrazio fin dao ra per il tempo che mi dedicherete
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Il polipo e' quasi certamemte benigno.E' indicata la colecistectomia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
avrei altre domande da porre, ringraziando fin da ora per il tempo.
lesioni di questo genere tendono a divenire maligne? e con quale frequenza, dopo quanto tempo?
in pratica, quale rischio per la salute rappresenta questo polipo?
è probabile che la mia situazione (gastrite, colite, dolori addominali) sia imputabile alla presenza di questo polipo?

ancora grazie per il vostro tempo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
I sintomi probabilmente dipendono da altro.Le dimensioni superiori al centimetro costituiscono un fattore di rischio per la degenerazione maligna,comunque rara.