Calcolo colicisti

Gentili Dottori ho bisogno di un vostro consiglio, mia madre da circa un mese soffre... le fa male il petto, lo stomaco, dietro la spalla, si sente gonfia inoltre quando fa le scale comincia a sentire il cuore battere molto velocemente, le gira la testa, le manca il fiato, ha l'affanno, e sente un peso a livello dello sterno, pensando fosse il cuore ha fatto un ecocg, ecg e un test da sforzo tutto negativo, quindi abbiamo pensato di farle mettere un holter ma ancora non l'ha messo, inoltre un paio di mesi fa ha fatto un ecografia da cui risulta steatosi del fegato e un calcolo di 1 cm nella colecisti, il chirurgo le ha consigliato di toglierlo ora che non ha problemi ma mia madre non ha voluto anche perchè quando ha fatto l'ecografia stava bene, ora però non so se tutti i sintomi possono essere dovuti al calcolo e quindi vedere di toglierlo oppure continuare ad indagare sul cuore e mettere l'holter, cosa mi consigliate di fare? vi ringrazio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente vanno escluse problematiche cardiologiche, ma il calcolo, considerando la sintomatogia addominale, andrebbe tolto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio, ovviamente per sicurezza metterà anche l'holter per essere davvero sicuri che non sia il cuore, ma dalla sua esperienza è possibile che tutti questi sintomi siano dovuti al calcolo? la ringrazio ancora cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il calcolo può realmente essere causa della sintomatologia addominale. Attendiamo l'holter.

Mi aggiorni.

Auguroni
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
va bene la ringrazio, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e a risentrirci.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore mia madre ha fatto una nuova visita cardiologia, il cardiologo ha detto che per scrupolo le farà mettere l'holter pressorio e l'holter cardiaco ma che ha un cuore sano, lei però continua ad avere dolore al petto e il cardiologo non le ha saputo dire se può dipendere dal calcolo ma le ha detto solo che non dipende dal cuore, oltre al petto le fa male anche lo stomaco e si sente gonfia sta continuando a prendere lansoprazolo e bicarbonato ma non trova benefici, può essere il calcolo a provocarle dolore al petto e gli altri sintomi? domani le vado a prenotare l'intervento per l'asportazione del calcolo, ma dovrebbe fare altri accertamenti prima dell'intervento? non so che sintomi può dare questo calcolo, immagino sicuramente problemi di digestione dato che la colecisti ogni volta che deve svuotarsi incontra questo calcolo come ostacolo ma può dare tutti questi fastidi? alcuni medici, da cui mia madre è andata, ci hanno detto di si altri ci hanno detto che il calcolo non dà problemi. che mi può consigliare?. la ringrazio molto cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono dell'opinione che il calcolo sia responsabile della sintomatologia digestiva.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio davvero tanto, cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, una settimana fa mia madre ha tolto il calcolo e aveva ragione infatti tutti i sintomi adesso sono spariti, ora le volevo chiedere visto che non ha più la colecisti so che non deve mangiare i grassi ma se qualche volta lo fa cosa può succedere? mi scuso per il disturbo la ringrazio cordiali saluti.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla. I grassi li può mangiare tranquillamente. Solo non esagerare.

Auguroni.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto, cordiali saluti.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi ricontatti se avesse necessità.

Saluti