Microlitiasi alla colecisti

BUONGIORNO E GRAZIE DELL' OPPORTUNITA',
DA CIRCA 3 MESI SOFFRO DI UN DOLORE CON QUESTE CARATTERISTICHE:
NELLA PARTE DESTRA DEL TORACE UNA FITTA, SPECIALMENTE DURANTE I MOVIMENTI, AD ALTEZZA DELL'ULTIMA COSTOLA IN BASSO E BRUCIORI NELLA PARTE ALTA,QUESTI BRUCIORI PERO'COINVOLGONO ANCHE IL TORACE CENTRALMENTE E A SX (DICIAMO DALLA BOCCA DELLO STOMACO ALLA SPALLA SX).IL MEDICO MI HA MANDATO A FARE UNA ECOGRAFIA DELL'ADDOME INFERIORE CON LA QUASI CONVINZIONE CHE SI TRATTASSE DI CALCOLI ALLA COLECISTI ANCHE PERCHE' SOTTOPOSTO A PALPAZIONE IN QUEL PUNTO SENTO DOLORE ABBASTANZA FORTE.
IN REALTA' L'ECOGRAFIA HA RISCONTRATO NON DEI VERI CALCOLI, MA SOLO SABBIA. E'POSSIBILE CHE ANCHE UNA SEMPLICE MICROLITIASI POSSA DARE QUESTI SINTOMI? SE SI COME E' POSSIBILE CURARLA? CI SONO PARTICOLARI FATTORI ALIMENTARI DA SEGUIRE IN QUESTI CASI ALMENO PER PRESERVARSI DALLE CRISI DI DOLORE ? PREMETTO CHE NON SONO OBESO, NON HO COLESTEROLO ALTO, HO UNA DIETA ABBASTANZA EQUILIBRATA MA IPOCALORICA CAUSA TENDENZA AD INGRASSARE.
GRAZIE IN ANTICIPO
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, e' possibile in assenza di altre cause che potrebbero determinare una sintomatologia simile. La terapia della colelitiasi sintomatica, indipendentemente dal numero e dalle dimensioni del calcoli e' la colecistectomia.La sabbia, in presenza di sintomi, viene considerata sovrapponibile alla presenza di calcoli. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
LA RINGRAZIO DOTTORE,LE RINNOVO LA DOMANDA:INTANTO CHE ASPETTO IL REFERTO UFFICIALE E CHE PRENOTO UNA VISITA SPECIALISTICA PASSERANNO UNA DECINA DI GIORNI C'E' QUALCHE INDICAZIONE CHE POSSO SEGUIRE PER DIMINUIRE UN POCO LA FITTA, TIPO DIETA FUMO (FUMO POCO ) CAFFE'MOVOMENTO ETC.?
GRAZIE ANCORA LA SALUTO