Problematiche post colicistectomia

Salve ho 35 anni e giorno 6 di giugno ho iniziato ad avere problemi di dolori non sempre forti ma continui al fianco destro nella regione sotto la regione toracica, corro dal medico il quale mi invia da uno specialista il Prof. Sergio Castorina in data 09/06 il quale rileva:
IL PAZIENTE LAMENTA DA ALCUNI MESI RICORRENTI EPISODI EPIGASTRALGIA, DISPEPSIA BOLIOGASTRICA IPERSTENICA E MARCATO METEORISMO INTESTINALE. PER TALE PROBLEMA SI E’ SOTTOPOSTO AD:
ESAME ECOTOMOGRAFICO DELL’ADDOME:
ESAME ESEGUITO CON SONDA CONVEX A FREQUENZA VARIABILE DA 1 A 4 MHZ SEECONDO SCANSIONI LONGITUDINALI, TRASVERSALI ED OBLIQUE, NE RISULTA: FEGATO DI VOLUME RAGOLARE, A CONTORNI REGOLARI ED ECOSTRUTTURA OMOGENEAMENTE IPERECOGENA CARATTERIZZATA DA ECHI INTERNI ADDENSANTI DI LIVELLO MEDIO-ALTO .ASSENZA DI LESIONI FOCALI ECOGRAFICAMENTE EVIDENZIABILI.
ASSENZA DI VERSAMENTO ASCITICO ADDOMINALE.
COLECISTI IN SEDE, DISTESA, DI FORMA E VOLUME REGOLARE, A PARETI REGOLARI; PRESENZA DI DUE
FORMAZIONI LITIASICHE IN SEDE INFUNDIBULARE ( 9 MM E 6 MM RISPETTIVAMENTE).
NON DILATAZIONE DELLE VIE BILIARI INTRA ED EXTRA EPATICHE.
VENE PORTA, VENE SOVRAEPATICHE AD ASSE SPLENO PORTALE DI CALIBRO E DECORSO REGOLARI.
ESAME TOMODENSIOMETRICO DELL’ADDOME:
ESEGUITO IN BASALE E DOPO INFUSIONE E.V. DI M.D.C. IODATO, PREVIA IDRATAZIONE DELLE ASSI INTESTINALI CON MACRO-P, HA EVIDENZIATO:
NON VERSAMENTI ASCITICI; FEGATO DI MORFOLOGIA E DIEMNSIONI REGOLARI, SUPERFICI LISCE ED ANGOLI ACUTI.
STRUTTURA OMOGENEA E REGOLARE, ESENTE DA AREEE DI ALTERATA DENSITA’ O SEGNI DI ABNORMI ENANCHEMENT CONTRASTOGRAFICI SIA IN GFASE PRECOCE CHE IN FASE TARDIVA.
COLECISTI NORMODISTESA, CON PARETI REGOLARI, E PRESENZA DI DUE FORMAZIONI LITIASICHE NEL SUO LUME, IN PROSSIMITA’ DELLA REGIONE INFUNDIBOLARE.
NON DILATAZIONE DELLE VBI E DELLE VBE. NON ESPANSI SURRENALICI.
REGOLARE L’ASSE SPLENO-PORTALE.
PANCREAS E MILZA IN SEDE, REGOLARI PER MORFOLOGIE E DIMENSIONI, ESENTI DA LESIONI FOCALI.
RENI IN SEDE REGOLARI PRE MORFOLOGIA E DIMENSIONI. NON SEGNI DI STASI URINARIA.
NON ECTASIA DEI GRANDI VASI ADDOMINALI NE ABNORMI LINFOADENOMEGALIE DELLE STAZIONI PARAORTICHE E RETRO PERITONEALI.
VESCICA IN SEDE , ESENTE DA LESIONI ORGANICHE PARIETALI O ENDOLUMINALI.
PROSTATA REGOLARE.
NON LESIONI ESPANSIVE PELVICHE.

CONCLUSIONI:
STEATOSI EPATICA DI GRADO LIEVE MODERATO. COLELITASI –
INTEVENTO EFFETTUATO : COLICESTECTOMIA LAPAROSCOPICA eseguita giorno 26/06, ma non credete che tutto cio' è stato fatto troppo rapidamente?? Gentilmente vorrei sapere , dopo aver letto diversi post se è vero che questo intervento porta tanti altri problemi tipo digestione , vomito, diarrea vita natural durante e se esistono cure. Vi ringrazio per l'interessamente e resto in attesa di vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non capisco bene il problema: Lei aveva una calcolosi della colecisti sintomatica che' e' stata velocemente diagnosticata e trattata con successo con la terapia corretta che e' la colecistectomia laparoscopica,intervento praticato in milioni di casi in tutto il mondo e che tranne rarissimi casi particolari permette una vita normale senza conseguenze particolari. Qual' e' il problema?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it