Rm addome superiore per studio colangio

salve vorrei delucidazioni in merito al referto della mia colangio soprattutto per quanto riguarda le parti evidenziate con il carattere grande:
il fegato mostra dimensioni regolari e non sono osservabili alterazioni dell' intensità di segnale del parenchima epatico in particolari riferibili a lesioni focali delimitabili alle sequenze banali acquisite .LA COLICISTI É SCARSAMENTE DISTESA.all indagine odierna non è osservabile significativa dilatazione dei dotti biliari intraepatici .anche il coledoco conserva morfologia e calibro normale ed è privo di apprezzabili costanti difetti di riempimento endoluminali .È IPOTIZZABILE UNA VARIANTE ANATOMICA CON DOTTO TRIBUTARIO DEL LOBO EPATICO DESTRO CHE RAGGIUNGE IN MODO AUTONOMO LA VIA BILIARE PRINCIPALE AL TERZO PROSSIMALE SUBITO DISTALMENTE ALLA CONFLUENZA DEI DOTTI EPATICI DESTRO E SINISTRO.il pancreas conserva morfologia normale.il dotto pancreatico principale non è dilatato.la milza e i surreni hanno aspetto normale.i reni hanno dyimensioni regolari e il parenchima renale è dilatato ben rappresentato in entrambi i lati.non si osserva bilateralmente dilatazione delle cavità escretrici ...grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
delle varianti anatomiche, come nel suo caso, non sono espressione di patologia.
La colecisti merita una valutazione legata alla sintomatologia per cui è stata richiesta la procedura RM.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta. avevo effettuato recentemente un eco addome superiore per problemi digestivi di cui frequenti eruttazioni,gonfiare e dolore alla palpazione fianco destro.l esito fu inficiato da forte meteorismo x cui vista l impossibilità indagativa esplorare alcune zone fu richiesta la colangio .dall' eco risultava lieve steatosi e lieve ectasia delle vie intraepatiche cosa che la colangio dall non ha individuato mentre la COLICISTI risultava normo distesa il tutto a distanza di una settimana dai 2 referti. a chi credere? un eventuale colicisti scarsamente distesa il cosa comporta? grazie molte
[#3]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta. avevo effettuato recentemente un eco addome superiore per problemi digestivi di cui frequenti eruttazioni,gonfiore e dolore alla palpazione fianco destro.l esito fu inficiato da forte meteorismo x cui vista l impossibilità indagativa esplorare alcune zone fu richiesta la colangio .dall' eco risultava lieve steatosi e lieve ectasia delle vie intraepatiche cosa che la colangio dall non ha individuato mentre la COLICISTI risultava normo distesa il tutto a distanza di una settimana dai 2 referti. a chi credere? un eventuale colicisti scarsamente distesa cosa comporta? grazie molte
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colecisti si presenta in aspetti che possono essere diversi a seconda dello stato funzionale dell’apparato digerente; ad esempio, nei pazienti non a digiuno, è contratta.
Pertanto non ritengo che il dato descritto debba rappresentare motivo di allarme.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
perfetto.ero a digiuno. . grazie mille dottore avevo 2 dubbi e me li ha gentilmente fugati .buona serata
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene,
sono lieto per lei.

Buona serata