Addome gonfio, crampi e difficoltà perdere peso

Buongiorno,
da qualche mese soffro di un forte gonfiore addominale dopi i pasti (sia i pasti principali che gli spuntini), il gonfiore è notevole quasi da sembrare incinta e sento la pancia che "tira" e a volte mi vengono anche dei forti crampi, la situazione si risolve diverse ore dopo i pasti.
Ogni mattina quando vado al bagno ho praticamente la dissenteria o comunque feci molli e acidule e vado anche 3 volte in una mattinata.
Da circa un anno ho intrapreso una dieta equilibrata, non mangio schifezze e ho limitato i carboidrati come pane, pasta riso ecc a 2 volte a settimana, ma dopo aver perso i primi 4 kg sono ferma da diversi mesi e non solo, ho dei continui sbalzi di peso (aumento anche di 3 kg per poi perderli qualche giorno dopo e poi riprenderli).
Da neonata mi era stata diagnosticata una forte intolleranza al lattosio che è stata curata e che per anni non ha dato più problemi, ho provato ad eliminare i latticini e sostituirli con prodotti senza lattosio, la situazione è lievemente migliorata ma di pochissimo.
La informo anche che sono sempre molto stanca, apatica con difficoltà di concentrazione e ho sempre freddo.
Spero possiate consigliarmi quali esami o visite fare perchè non so nemmeno da dove cominciare.
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prima di recarsi da un gastroenterologo sarebbe opportuno escludere situazioni di anemia, stati ipotensivi e, soprattutto,
le consiglio uno studio della funzionalità tiroidea.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it