Dolori addome dall'infanzia

Salve a tutti, recentemente causa una fastidiosa prostatite, mi sono sottoposto a varie visite per mettere a posto le probabili causa della suddetta patologia.

Nella visita gastroenterologica, ho esposto un mio problema che ho da sempre.
Praticamente fin dall infanzia ( 7 anni) accuso un problema 4/5 volte l'anno.

Un dolore all'altezza dello stomaco tendente verso destra, che alle volte si irradia verso la schiena. Dolore che si presente a volte solo la sera, o maggiormente la sera. A questo dolore si accompagna (subito dopo) difficoltà nel defecare e un po' di aria. ( stipsi importante).
Tale dolore mi dura qualche giorno, non appena finisce ( e lo fa di colpo) ho degli episodi diarroici.
I medici fin da piccolo hanno sempre detto che non è nulla,

In quei giorni ho anche senso di gonfiore, difficoltà digestive,
Il medico mi ha detto che è "ansia" dicendo che all'occorrenza dovrò prendere buscopan.

Dalla vostra esperienza, pur essendo "telematicamente" bloccati, ci sono cause diverse dalla inflazionata ansia?

Grazie mille a tutti,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un disturbo con tali caratteristiche e con tale "durata" non puô che essere funzionale, tipo colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)