Aerofagia

Buonasera. Ho 22 anni, soffro di gastrite e colon irritabile per via del nervosismo. Mi sono anche accorta di soffrire di aerofagia, perché ho notato che quando parlo "mangio" molta aria, di conseguenza mi si gonfia anche l'addome. Mi sono trovata spesso in condizioni imbarazzanti, perché da un po' di tempo mi capita di avere tantissima aria nello stomaco che spesso mi fa star male. Trovandomi fuori la maggior parte delle volte, non so come comportarmi perché ho paura che possa accadermi qualcosa di spiacevole. Ho anche paura di stare in luoghi con molta gente e troppo silenziosi perché il mio stomaco brontola troppo. C'è un rimedio a tutto questo? Premetto che sono vegetariana da 2 anni. La mia alimentazione non credo che sia scorretta, dunque vorrei capire il perché di tutto questo. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, fermo restando il fato che l'essere vegetariana nonpuò che aumentare il contenuto dei gas nell'intestino, il rimedio è quello di cambiare atteggiamento cercando di non ingurgitare aria!
Quella che entra si può solo diminuire solo in modo parziale!
Quindi l'unica soluzione è quella di farne entrare poca!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia