Presunta gastrite da stress

Buongiorno,
Sono una ragazza di 20 anni che frequenta l'università, già da un anno soffro di senso tiramento allo stomaco, gonfiore di stomaco e digestione lenta con spesso la sensazione di nodo alla gola che collego allo stress data la frequenza di questi sintomi soprattutto in vicinanza di esami o periodi molto frenetici. Il medico di famiglia mi ha prescritto Fitosin 1, omeopatico, per rilassare lo stomaco e devo dire che subito mi sono sentita meglio. Ora però non trovo molto sollievo prendendo questo farmaco.
Cito il fatto che sono un soggetto allergico, allergica a latte e uova dalla nascita e soffro di carenza di ferro. Questi sintomi potrebbero dipendere esclusivamente dallo stress? o devo preoccuparmi e pensare a qualcosa di più grave?

Attendo sua risposta
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che si possa trattare di un marcato disturbo d'ansia con meteorismo (aerofagia?).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho particolari disturbi di aerofagia ma ho notato che un mio difetto è proprio quello di mangiare velocemente causando molto probabilmente l'accumulo di aria nello stomaco... questa abitudine è possibile che danneggi i sintomi già presentati?

La ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< ho notato che un mio difetto è proprio quello di mangiare velocemente causando molto probabilmente l'accumulo di aria nello stomaco>>
... l'aerofagia è proprio questa!

Prego
[#4]
dopo
Utente
ah ok mi scusi per l'ignoranza pensavo fosse una cosa differente... dimenticavo di citare inoltre un fastidioso senso di amaro in bocca alcune volte al mattino appena alzata che va via nel giro di pochi minuti... Il problema è che più questi sintomi si presentano più sono nervosa perchè mi spavento e temo in qualcosa di più grave...

Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si spaventi,
riterrei più probabile un reflusso alcalino.

Ne parli con il suo medico.

Prego