Gastrite cronica superficiale con reflusso biliare

salve io ho una gastrite cronica superficiale con reflusso biliare volevo sapere se si guarisce...attualmente sono in cura con pantoprazolo e acido ursodesossicolico....grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla che non sia curabile.
Si tranquillizzi.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta...volevo sapere se potrebbe essere utile il sucralfato e piu o meno in quanto tempo si guarisce..grazie in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il sucralfato, così come un corretto stile di vita, sono senz'altro utili.

I tempi non sono standardizzabili e variano a seconda dei pazienti.

Prego

[#4]
dopo
Utente
il sucralfato può essere preso assumendo anche antiacidi e inibitori pompa protronica?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile a giudizio del medico prescrittore.
[#6]
dopo
Utente
ok grazie della risposta
[#7]
dopo
Utente
il sucralfato può essere assunto insieme all ursobil e pantoprazolo?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.

Prego
[#9]
dopo
Utente
come assumerli insieme?devono essere distanziati da almeno 2 ore?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il PPI in genere lo si assume di mattina, mentre l'antiacido ai pasti;
ma è il suo curante che deve, per legge, assegnarle tempi, dosi e durata.
[#11]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prego
[#13]
dopo
Utente
salve dottore volevo chiederle se posso utilizzare il simeticone per ridurre il gonfiore addominale e se questo può interferire con l assorbimento dell ursobil e pantoprazolo...
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sempre a giudizio del suo medico si al primo quesito e no al secondo.
[#15]
dopo
Utente
grazie della risposta..comunque può influire sulla guarigione un alimentazione da "bodybuilder"??
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se intende una dieta iperproteica
le dico di no,
sono altri i problemi che questa può creare (affaticamento del fegato, alterazione del metabolismo glucidico, stipsi, alitosi, etc.).
[#17]
dopo
Utente
si leggermente iperproteica....e per il caffè?può influire sulla guarigione?
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si ... in negativo.
[#19]
dopo
Utente
ma almeno 1 dopo mangiato si può?
[#20]
dopo
Utente
ma almeno 1 dopo mangiato si può?
[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
.... ma sì.
[#22]
dopo
Utente
una volta guarito come dovrò comportarmi?dovrò sempre continuare ad alimentarmi in questo modo?
[#23]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... semplicemente un corretto stile di vita.
[#24]
dopo
Utente
ok ma c'è la possibilità di una ricaduta?
[#25]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... rispettando quello che le ho scritto in replica #23 .... no.
[#26]
dopo
Utente
ok grazie mille :D
[#27]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla,

Prego
[#28]
dopo
Utente
ma come mai appena mangio un po d piu si gonfia di nuovo in modo abnorme?non dovrebbe migliore con la cura?sto a 3 mesi e mezzo di cura.....
[#29]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' probabile che abbia problemi di meteorismo da aerofagia.
[#30]
dopo
Utente
io ho solo 2 sintomi...gonfiore nella parte bassa dell addome sopratutto e dolore nella parte alta dello stomaco
[#31]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... il sospetto di meteorismo è fondato!
[#32]
dopo
Utente
è ma dico non dovrebbe migliorare sta cosa con il passare del tempo e con la cura?
[#33]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'aerofagia è legata alla masticazione veloce, ad es.
e va corretta poichè non esistono farmaci per questo.

Ovviamente anche la terapia assegnata può essere integrata o corretta dal suo curante.
[#34]
dopo
Utente
ok ma quando guarirà se veramente lo farà non avrò piu problemi con il gonfiore?
[#35]
dopo
Utente
ok ma quando guarirà se veramente lo farà non avrò piu problemi con il gonfiore?
[#36]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastrite non c'entra con il gonfiore .. la sua ansia (aerofagia?) ... si.
[#37]
dopo
Utente
ma la gastrite da reflusso biliare non porta a gonfiore?
[#38]
dopo
Utente
ma la gastrite da reflusso biliare non porta a gonfiore?
[#39]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
no.
[#40]
dopo
Utente
io avevo letto di si comunque ok...
[#41]
dopo
Utente
comunque cosa potrei fare per questo gonfiore che non sia un farmaco?
[#42]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eliminare cibi flatogeni, ansia ed aerofagia.
[#43]
dopo
Utente
ma il dolore epigastrico si toglierà prima o poi??'
[#44]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, con l'aiuto del suo curante.

... le ricordo di averla invitata a rispettare le linee guida

<<... e poi il dolore si può togliere definitivamente?>>
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/372986-gonfiore-e-dolore-addominale.html

<<ho sempre la pancia gonfia soprattuto nella parte bassa dell addome....cosa potrei fare??si può eliminare???>>
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/371655-meteorismo.html