Virus gastrointestinale paziente in remissione da leucemia acuta e che ha punta di ernia iatale

Buongiorno,
scrivo per spiegare la situazione di mio padre: domenica 28/07 e per un paio di giorni, ha avuto la diarrea, facendo numerose scariche al giorno a seguito delle quali ha assunto l'imodium ogni volta. il tutto era accompagnato da gonfiore e dolore (solo a schiacciarlo) di stomaco e da frequentissimo meteorismo e rutti. Abbiamo chiamato il medico, il quale ieri mattina gli ha somministrato delle medicine per contenere questi disturbi (mycolingas che però gli fa venire bruciore di stomaco ogni volta che lo assume ed una altro farmaco di cui al momento mi sfugge il nome purtroppo)
La situazione sembra paradossalmente peggiorare: fa molta aria accompagnata da poche feci molli, meno rutti e stomaco meno gonfio ed indolenzito. Ciò che ci preoccupa è la perenne sonnolenza di mio padre accompagnata dal fatto che da ieri gli gira la testa. l'altro ieri sera ha avuto 37.1 di febbre, mentre per tutta questa notte passata, 37.4. Poi durante il giorno, non ha mai febbre.
Volevo specificare che la cena non la fa perchè dice che non riesce a mandare giù nulla, ha proprio questo forte peso.. Il pranzo invece con fatica e calma, lo fa. E' un paziente in remissione completa da leucemia mieloide acuta da circa 2 anni ed ha fatto le analisi complete del sangue in data 05/07 che sono uscite perfette. Da un paio di mesi a seguito di gastroscopia, gli è stata riscontrata una punta di ernia iatale che cura prendendo esomeprazolo 40 mg (che in questi giorni ha sospeso causa diarrea).
Ho chiamato il medico il quale mi ha detto che verrà durante la mattinata per visitarlo ancora e dargli un antibiotico in quanto la presenza di febbre significa che ha un virus gastro-esofago-intestinale; ai miei dubbi se fosse il caso di andare al pronto soccorso a fare ecografia o se potesse avere blocco intestinale in atto conseguenza dei numerosi imodium presi, mi ha tranquilizzata dicendomi che sono in molti ad avere in questi giorni, questo virus.
Io sinceramente sono molto preoccupata, non so che pensare.. Questa febbre notturna mi spaventa un po'. Attendo i vostri graditissimi consulti.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il racconto sembra quello di una gastroenterite
eccole un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

COrdiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta e per il link che ho letto attentamente! Il medico è appena andato via e gli ha appunto dato antibiotico e integratori di sali minerali da prendere. Ha ribadito di stare tranquilli perchè non è l'unico caso, ma già solo questa mattina 4/5 pazienti hanno chiamato con gli stessi sintomi
Secondo Lei è normale che da sabato va avanti così? in realtà si sente relativamente peggio con febbricola notturna solo da quasi 2 giorni.
Quanto ci vorrò per guarire? lui dice che lo stomaco fa male a schiacciarlo ed è gonfio ma meno degli altri giorni.. Il fatto che sia inappetente è un problema? Di fame certo non muore, credo però sia meglio che beva per reintegrare i liquidi persi. Le che dice?
Mi perdoni, ma visti i precedenti gravi problemi di salute, siamo molto agitati e lo snerviamo anche con tutte le nostre paturnie!
Grazie!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<integratori di sali minerali da prendere>>
<<credo però sia meglio che beva per reintegrare i liquidi persi>>,
sono d'accordo,
affidatevi con fiducia al vostro curante.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore, speriamo si riprenda al più presto.. Non siamo abituati a vederlo così (tralasciando il periodo della sua grave malattia)!
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni