Colecisti - clips metalliche

Buongiorno,
il 23 marzo 2006 mi hanno operato in laparoscopia per la cistifellea con asportazione dei calcoli contenuti. Per caso in questi giorni facendo delle lastre per un altro motivo ho scoperto dal referto radiografico che mi sono state applicate delle clips metalliche. Da 7 anni e mezzo ho sofferto di forti dolori al lato destro - dolori al fegato - fegato ingrossato - colon irritato. Mi hanno prescritto un numero diverso di anti dolorifici mentre altre volte mi è stato detto che era colpa mia per posture errate, alimentazione sabagliata ecc.. ecc.. nessuno mai nonostate altri esami, lastre, tac e risonanze si era mai accorto di queste clips. Io non sapevo nemmeno di averle sinceramente e nella cartella clinica non vengono riportate. Ora vorrei sapere se è per colpa di questi pezzi di ferro che sono stato cosi male e se il materiale di cui sono composte può portare altri problemi. Nel caso venissero rimosse a che rischi vado in contro? Il mio medico mi ha detto che nessuno si prenderebbe la responsabilità di toglierle anche se hanno causato continuo dolore e continuano a causarlo (ha parlato di aderenze perchè di infezioni non ne ha viste). Grazie
[#1]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dr. la ringrazio per la risposta che però non è visibile forse per un problema tecnico