Feci gelatinose

Salve, scrivo per un problema che ho ormai da un po' di tempo, credo almeno un anno.
Quando vado in bagno, molto spesso invece che normali feci escono alcuni spruzzi (scusate i termini, sto cercando di spiegare al meglio) di una sostanza gelatinosa, a volte trasparente a volte arancione/marroncina, dall'odore sgradevole. A volte è anche frustrante, perché sento di dover andare in bagno e invece riesco solo a fare...questa cosa. Mi domando cosa possa voler dire, e se è collegabile anche ad altri piccoli problemi legati alla digestione e all'intestino: quando ho mangiato spesso ci vuole un po' di tempo prima che io mi senta abbastanza leggera da alzarmi da tavola (mentre so che molte persone pur mangiando più di me non hanno problemi a fare una passeggiata subito dopo i pasti), mi capita relativamente spesso di avere nausea (soprattutto se dormo il pomeriggio o la sera, anche lontano dai pasti), e non vado in bagno molto regolarmente...a volte ho qualche problema di stitichezza mentre a volte quasi il contrario, ci sono giorni in cui non vado neanche una volta in bagno e giorni in cui ci vado anche 3, anche se in genere mai molto a lungo. Quando non sono gelatinose, le mie feci hanno spesso consistenze diverse da una volta all'altra.
È possibile che sia collegato al fatto che prendo la pillola Yaz? Per di più, mi è capitato spesso di sbagliare nell'assunzione, anche se c'è da dire che queste feci gelatinose ci sono anche quando è da diversi mesi che prendo la pillola regolarmente.

C'è qualcosa che posso fare per migliorare questo problema, o visite che mi consigliate particolarmente?
Sono provvisoriamente sprovvista di un medico di base, per una questione di trasferimento da una regione a un'altra.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo problema appare essere il colon irritabile,
potrebbe giovarsi della Diosmectite come compattante fecale,
naturalmente ne parli con il curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie. Nel frattempo, mi sa dire qualche linea generale da seguire, ad esempio alimenti da preferire/evitare e comportamenti che mi possono aiutare?
Di mio già bevo molto raramente alcolici (credo di esservi leggermente intollerante) e latte, e non mangio molta carne perché mi piacerebbe adottare, progressivamente, un regime vegetariano.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrebbe evitare grassi, fritti, alcolici, the e caffè, spezie.

Prego