Metaplasia intestinale con area stellata di atrofie

Buongiorno.
Mi papà (nato nel 1946, fumatore) ha effettuato nella giornata di ieri una gastroscopia di cui vi descrivo l'esito:
"Cavità gastrica con abbondante quantità di liquido sublimpido tinto di bile.
Mucosa gastrica lucente tinta di arancio.
Pliche gastiche distensibili.
Antro deviato con piloro mal esplorabile e deviato apparente compressione ab estrinseco alla grande curva antrale.
Sulla grande curva antrale mucosa marezzata come da metaplasia inteestinale con aspetto a carta geografica e area stellata di atrofie di circa 10mm di diametro.
Piloro pervio"

..segue descrizione delle 4 biopsie effettuate..(scusate, ma non ho esattamente tutto il referto sotto mano..)
Conclusioni:
Gastrite cronica con atrofia zonale della grande curva antrale.
Deformazione dell'antro gastrico.

Mio papà ha già avuto nel 1995 un linfoma di Hodgkin,nel 2000 un tumore alla prostata e soffre di ulcera.
E' evidente che sono un po' preoccupata..
Vi chiederei per cortesia di indicarmi se è possibile che si tratti di tumore allo stomaco.
Vi ringrazio molto per la Vostra attenzione e spero in una Vostra risposta
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, dalla descrizione non sembrerebbe un tumore allo stomaco ma è da chiarire (con una TC) il sospetto e la natura della compressione ab estrinseco.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore.
La ringrazio molto per la veloce risposta.
Mi saprebbe indicare cosa, in generale, potrebbe causare una compressione estrinseca alla grande curva antrale?
Sto cercando un po' su Internet, ma non riesco a trovare molte informazioni..
Grazie ancora per la Sua disponibilità
Cordiali saluti