Chiarimento sull'epiglottide

scusate ma io ho tantissime paranoie ma vorrei sapere quando mangiamo l'epiglottide si alza? perché io prima stavo con la lingua fuori e forse involontariamente ho ingoiato una briciola che avevo in bocca e adesso me la sento in gola, sara una mia fissazione o può andare nella laringe e poi nei polmoni? per piacere non fate caso alla mia paranoia, sono un tipo molto pauroso e ansioso. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio che sia una sua impressione. Si tranquillizzi. Durante la deglutizione l'epiglottide si abbassa per chiudere l'ingresso del cibo nella trachea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
si dottore ma è passato un giorno e me lo sento sempre, non è che è andato nella laringe, e rimane lì perché io me lo sento, ma non nella posizione centrale, me lo sento più verso destra della gola questa cosa.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una briciola di pane non puô rimanere fissa in quanto si ammorbidisce e viene eliminate e deglutìta. Diverso e' per i corpi estrani (ossei, metallici, ecc.) appuntiti che possono bloccarsi in tale sede.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
no ma non era nessun corpo estraneo forse secondo me sarà una mia fissazione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne sono certo.......

Non ci pensi. Saluti.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!