Litiasi alla cistifellea

Salve,

lo scorso anno mi hanno trovato microlitiasi alla cistifellea, è la prima ecografia che ho fatto e quindi non so da quanto tempo ho questo problema.
Oggi ho rifatto l'ecografia alla cistifellea e la microlitiasi è sempre presente, uguale allo scorso anno. Non è aumentata quindi è un buon segno ?
Io sono magra, ho il colesterolo basso, non bevo e non fumo e non ho mai usato droghe. Ammetto che mangio poca frutta e verdura e mangio parecchi dolci e cioccolato, possibile che la sola dieta abbia fatto apparire questa sabbia ?
Aggiungo che ho avuto una gravidanza nel 2005, magari c'entra con la comparsa della sabbia ?

Secondo voi devo seguire un regime particolare ? Non nel senso di dimagrire ma chiedo se devo eliminare certi cibi a favore di altri, per mantenere la cistifellea in buono stato visto che spero di non doverla mai togliere.

Volevo anche sapere se è possibile che la litiasi si riassorba spontaneamente oppure è impossibile ?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia della colelitiasi SINTOMATICA e' la colecistectomia. In caso di litiasi asintomatica, tranne casi particolari, non e' indicato l' intervento. Terapia mediche o dietetiche non hanno nessuna validita' dimostrata nella terapia della colelitiasi o con l' intento di una scomparsa della stessa.La dieta priva di grassi fritti e uova puo' aiutare ad evitare la comparsa di coliche.La guarigione spontanea non e' impossibile ma imporbabile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it