La superficie superiore della lingua

Buonasera sono una ragazza di 21 anni e da più di tre anni mi si presenta una patina bianca molto evidente su tutta la superficie superiore della lingua.
Spazzolandola insistentemente non ottengo alcun miglioramento. Alcune volte si accompagna ad un cattivo sapore. Mi sono già rivolta al mio medico di base il quale mi ha consigliato l'utilizzo di un colluttorio "one drop only" anche così non è migliorato nulla.
A che cosa può essere dovuto? potrebbe essere un'intolleranza alimentare? C'è qualche visita o esame che può consigliarmi?
La ringrazio e aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
La lingua bianca può essere dovuta alla presenza di un fungo che si colonizza sulla superficie della lingua. In realtà tale evenienza è rara e avviene in caso di terapie prolungate che deprimono il sistema immunitario o in corso di malattie croniche. Più spesso è dovuta alla mancata rimozione delle cellule superficiali che fisiologicamente sono asportate dal cibo. Una dieta povera di scorie e fibre vegetali può favorire la persistenza di questo strato sulla superficie della lingua. Provi quindi a modificare la sua dieta e solo in caso di persistenza del sintomo, potrà essere necessaria una valutazione gastroenterologica.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
Cara miaca,
in effetti potrebbe trattarsi, come detto dal collega, di una Candidosi. in alternativa potrebbe essere una leucoplachia. per fugare tale dubbio credo sia importante una visita dallo specialista che si occupa di pelle e mucose (dermatologo), il quale la curerà al meglio.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228