Dolore pancia in alto a dx

Buon giorno,
da un po avverto un fastidio / dolore localizzato nella parte dx addominale proprio sotto le costole (a metà tra ombelico e fianco, qualche centrimetro più in alto).
Spesso avverto anche una sensazione di fastidio alla schiena in corrispondenza dello stesso punto, però lavoro molto alla scrivania e ho pensato fosse causato da quello.

Il dolore si è manifestato in modo intenso per la prima volta 2 settimane fa durante una corsa: l'ho scambiato per fitta intercostale e non gli ho dato peso.
La settimana scorsa ho fatto due massaggi (tipo benessere, non curativi), entrambe le volte durante il massaggio alla schiena, anche con leggerissima pressione dell'operatrice, avvertivo come la presenza di una biglia dura proprio nel punto in cui normalmente avverto la sensazione di fastidio. Da allora ho iniziato a prestare più attenzione e ho notato che alterno momenti di fastidio a sensazione di dolore quasi costantemente durante il giorno.
Ho preso appuntamento con il mio medico di base (venerdì), ma inizio ad essere abbastanza preoccupata.
Ho 34 anni, conduco una vita salutare (sono vegana e non bevo alcolici), quando posso faccio della moderata attività fisica e a parte una leggera gastrite non ho problemi di salute.
Cosa può essere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Un dolore nella zona da lei descritta può far pensare (dal punto di vista gastroenterologico) a due classi di problema.
Una forma gastritica
Un problema delle vie biliari (es.: litiasi della colecisti).
Ovviamente solo una visita diretta potrà dirimere il dubbio!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia