Disfonia ricorrente e persistente

Negli ultimi anni ho sofferto alcuni episodi notturni di rigurgito acido piuttosto importanti con tosse e senso di soffocamento, più altri episodi di minore entità, inoltre sento a volte come un leggero gorgoglio in gola, soprattutto la sera a letto.
Non soffro di particolari bruciori di stomaco, piuttosto qualche volta di dolore alla bocca dello stomaco e leggero senso di nausea.
Recentemente sono stato sottoposto a fortissimo stress a causa di un grave lutto e di fortissima pressione professionale, ad agosto ho avuto un forte abbassamento della voce, migliorato dopo 4-5 giorni, ma scomparso completamente dopo più di un mese.
Il dottore mi disse che poteva trattarsi di reflusso gastroesofageo.
Una settimana fa a seguito di alcuni giorni ancora molto stressanti, faticosi e disordinati da un punto di vista alimentare si è ripresentato l'abbassamento della voce.
Sarà sempre per colpa dello stress, ma sono entrato in uno stato di preoccupazione ansiosa persistente!
Può realmente trattarsi di reflusso?
Che tipo di analisi posso fare?

grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può trattarsi di reflusso
ma deve verificarlo con gastroscopia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it