Uso di omeprazolo

Buongiorno,
Sono stata sottoposta ad una gastroscopia che ha rilevato una gastrite cronica con metaplasia intestinale in follone-up e lieve eritema a zone della mucosa antrale. Sono state eseguite biopsie sui frammenti di mucosa antro, angulus e corpo.
La diagnosi dice:
Frammenti di mucosa gastrica di antrale con gastrite cronica moderata (infiammazione score 2)
non attiva; atrofica lieve e focale metaplasia intestinale; frammenti di mucosa gastrica tipo ossintico nei limiti.
Negativa la ricerca dell' Hp.
Mi è stato prescritto il Riopan gel 3 volte al giorno e l' Omeprazolo 20mg per 20gg.
Ho letto serie controindicazioni riguardanti questo farmaco e mi chiedo se è necessario assumerlo.
In famiglia ho avuto due casi di tumore allo stomaco ( mia madre e mio fratello) e sono un po' preoccupata.
Ho avuto alcuni anni fa' l' Hb ma l'ho debellato
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra tutto corretto. Per la metaplasia e la familiarita' e' indicato un controllo endoscopico ogni 5 anni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio.
Allora prenderò l'Omeprazolo con più tranquillità.
Le controindicazioni mi preoccupavano un pò.
Comunque lo prenderò solo per 20gg.
grazie ancora