Mal di pancia improvviso, donna di 56 anni dopo operazione

Gentili Medici buonasera,
sono il figlio di una Donna di 56 anni in sovrappeso , fumatrice e che svolge una vita da casalinga con circa il 50% di vita sedentaria..... che ha subito circa 5 mesi fà un operazione di addomino plastica per togliere un ernia urgente , e molta pelle appesa....
L'operazione è avvenuta con successo e senza alcun tipo di rigetto per i punti.

in questo arco di tempo ci siamo accorti che è giunto per lei anche il momento della menopausa, quindi una grossa irregolarità del ciclo mestruale con ritardi di 2 mesi e anomalie varie con puntuali dolori all'addome da menopausa, gestiti con l'aiuto del medico curante dove ci ha assicurato che è una fase della penopausa...

Oggi Mia madre ha subito un forte dolore alla pancia mai sentito prima....
si è rannicchiata e gli mancava il respiro... lamentava con una voce tremolante che tutto il giorno ha portato un peso dietro la schiena come un dolore lontano ma fastidioso... poi di colpo sulla pancia all'altezza dell'ombelico quel dolore mostruoso CON GONFIORE VISIBILE SULLA PANCIA.

Il mio istinto è stato di darle una bustina di ketaprofene sale di lisina e una pillola di airtal che il medico mi prescrisse per dolori a schiena e petto da postura in bici (essendo un ciclista).

l'ho calmata facendola stendere e il dolore è scomparso nel giro di 7/10 minuti....
mi ha raccontato che lo ebbe qualche giorno fa ma meno forte ma molto simile....

Io comunque un pò impaurito ho chiamato il prontosoccorso sia perchè si deve fare in queste situazioni e sia perchè c'erano probabilità che fosse un INFARTO....

Il pronto soccorso mi chiede se il dolore c'è ancora e se potevo accompagnarla in ospedale... mia madre diceva che il dolore era passato del tutto e il pronto soccorso mi diceva che probabilmente sono delle coliche ma non poteva dire altro...
Mia madre testarda non ha voluto andare anche se il dolore era passato del tutto...
ora io sto con un po di paura...
spero non ritorni....

tra l'altro se è andato via con l'antinfiammatorio credo che non dipenda dal cuore....
volevo chiedere un consiglio a voi medici...
è il caso di tirarla al prontosoccorso?
cosa potrebbe essere??
cè qualche visita che può fare per questo dolore e rigonfiamento che ha avuto???

qualche mese fa in occasione dell'operazione fece una gastroscopia ed era perfetta....

in attesa di un vostro siscontro.
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile si sia riformata l'ernia.Se fa male o e' gonfia va visitata subito altrimenti domani dal suo medico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
L'ho appena detto a mia madre, lei dice che è in un altro punto dall'ernia precedente...
Io comunque domattina vado dal medico di famiglia.
spero non le torni sta notte.