Difficoltà digestive e aritmie

Buonasera,
da qualche tempo avverto, al termine dei pasti, delle leggere aritmie (il cuore fa tre battiti regolari, poi il quarto battito ritarda, ciclicamente per 5 minuti). Soffro di un prolasso della valvola mitrale e vorrei sapere se fare delle analisi anche inerenti alla digestione dei pasti possa essere utile. Oltre a ciò mi capita spesso di autoprovocarmi delle eruttazioni, tramite le quali provo sollievo immediato, questo tra l'altro capita anche a stomaco vuoto. Significa qualcosa di particolare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può trattare di una sindrome Gastro-cardiaca. In pratica la distensione gastrica determinata dal cibo e dall'area deglutita provoca un innalzamento del diaframma con riflessi sull'attività cardiaca.
Ne parli con un gastroenterologo per una terapia opportuna.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)