Un dolore addominale insorto tre giorni fa

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 27 anni e vi scrivo per chiedervi un consulto in merito ad un dolore addominale insorto tre giorni fa.
Sono tre giorni che ho un dolore addominale all'altezza dell'ombelico e se premo proprio su quest'ultimo avverto dolore. Se sto immobile il dolore non c'è ma se per esempio tocco, contraggo la pancia e successivamente la rilascio avverto dolore. Il dolore mi è comparso per la prima volta giovedì mentre ero in un'aula senza riscaldamento e quindi avvevo freddo. Da persona ignorante in materia ho subito pensato ad un colpo di freddo ma adesso dopo tre giorni comincio a preoccuarmi. Potrebbe essere qualcosa di serio e quindi è meglio che mi rivolga immediatamente ad un medico per una visita oppure posso aspettare ancora qualche giorno per vedere come va? ma soprattutto quali possono essere le cause di tale dolore? su internet ho letto che potrebbe anche trattarsi di pancreatite o appendicite o altre patologie gravi e quindi mi sono preoccupata notevolmente.
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È necessaria una visita chirurgica o gadtroenterologica per valutare correttamente la situazione addominale senza visita diretta non è pissibile dare un giudizio solo in bade alla sintomatologia.

Dr. Roberto Rossi