Sintomi, tiroide o reflusso gastrico?

Salve Dottore,
Sono un ragazzo di 19 anni e vivo da solo per motivi lavorativi e di studio. Di conseguenza mi capita spesso di avere un'alimentazione non sana ( piatti al microonde o panini ) per mancanza di tempo. Da un paio di giorni, appena guarito da un torcicollo, ho iniziato ad avere alcuni simtomi come un gozzo o groppo continuo alla gola ( come se avessi un pezzo di pane incastrato), una leggera pressione al petto e sotto il braccio, un leggero brucore di stomaco, sensazione di catarro in gola ( ma tossendo non riesco a toglierlo ) quindi tosse secca, e a volte avverto, sopratutto la sera, un gusto di acido e a volte anche di sangue nella salivazione ( che poi non si presenta, se sputo la saliva non è rossa ). Inoltre, difficoltà a deglutire e ho come la sensazione che ogni volta che bevo acqua o deglutisco saliva, il pomo d'adamo faccia un rumore interno come di " ossa rotte " come se il pomo grattasse contro le pareti ogni volta che deglutisco o bevo ( chiedo scusa ma non saprei come spiegarlo ). Questi sintomi sono amplificati quando mi sdraio e avvolte accompagnati da leggere stitichezza, grande appetito anche di notte il che avvolte disturba il sonno. Ho pensato che i sintomi potessero essere causa del reflusso gastrico ma in seguito sul problema del pomo alla gola ho pensato anche alla tiroide. Che cosa puó essere? E quali cibi vanno evitati di conseguenza? Sono preoccupato.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza una visita diretta non è possibile dire con correttezza di cosa si tratti in quanto i sintomi descritti sono molto aspecifici. In linea di massima sembra però difficile che si tratti di un disturbo collegabile alla tiroide.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Volevo sapere quali potrebbero essere le cause di un disturbo della tiroide e nel caso quali trattamenti mi saranno sottoposti?