Gastrolesivi si o no ?

egr. dottore , gradirei sapere se i farmaci vecchi e nuovi usati nella TAO sono o non sono gastrolesivi . Il motivo di questa domanda risale al fatto che i cardiologi TUTTI associano sempre alla TAO un inibitore di pompa , anche in pazienti con assenza di patologie gastriche . Dovrei dedurne da tale comportamento che ASA e farmaci della TAO (vecchi e nuovi ) siano entrambi gastrolesivi nell' assunzione cronica : vero o falso ? Grazie per la cortese risposta e buona giornata.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, i farmaci utilizzati come antiaggreganti e antitrombotici presentano un certo grado variabile di gastrolesività. La necessità di associare un inibitore di pompa, a volte sicuramente enfatizzata, va valutata in ogni paziente a seconda di eventuali fattori di rischio di sanguinamento gastrico (uso concomitante o saltuario di altri farmaci gastrolesivi, rischio familiare o personale di malattie gastriche ecc).
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti