Piccola erosione ed esofagite

salve gentile staff
da anni ho problemi di aria allo stomaco dolori ecc
ho fatto una gastroscopia 9 anni fa in cui c'era una gastroduodenide HP assente
ma il problema e' peggiorato negli anni ho ripetuto la gastroscopia 2 settimane fa ed e' uscito cio' che segue

esofago regolare per calibro e decorso . al terzo inferiore ad ore tre piccola erosione lineare di 5 mm. cardias in sede , continente.
stomaco a pareti ipertoniche ma distendibili alla insufflazione .
mucosa moderatamente iperemica antro.
pirolo continente bulbo e d2 regolare . HP test

conclusione : esofagite A sec. L.A . modesta gastropatia iperemica
hp= negativo

devo preoccuparmi? non capisco cosa vuol dire il tutto
mi hanno dato lucen da 40 mg ma non noto miglioramenti (specie quando vado a letto ho come riflessi di rigurgito) e poi mi sento lo stomaco pesante nn riesco a mangiare a dovere
mi date un consiglio?
vi ringrazio anticipatamente e mi complimento per il sito che e' fantastico
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
No, non deve preoccparsi, ha un' esofagite lieve che con la terapia indicata e con indicazioni dietetiche e comportamentali si risolvera'.Eventuali altri sintomi possono essere espressione di patolgie associate per le quali la visita del suo medico e le sue indicazioni in termini di eventuali approfondimenti diagnostici mi sembrano la cosa migliore da fare. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto....
volevo solo chiedere un'altra cosa
quali approfondimenti dovrei fare?
cordiali saluti e grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore....volevo sapere se e' possibile quale dieta fare (ossia quali cibi da evitare) e magari quale altra indagine fare (ho fatto anche un'ecografia addominale ma non e' uscito nulla solo un marcato meteorismo intestinale)
la ringrazio ancora
cordiali saluti Raffaele