Disturbi epigastrio ed ipogastrio

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 29 anni. Ad inizio Aprile 2014 ho avuto un virus intestinale che mi ha causato diarrea e lieve febbre per circa una settimana. Il medico mi consigliò riposo e fermenti lattici. Proprio prima di contrarre questo virus avevo mangiato del pesce crudo in un ristorante giapponese. Il medico mi ha quindi sottoposto ai seguenti esami:

FECI: colturale, risultato NEGATIVO
FECI: parassitologico, risultato NEGATIVO
FECI: scotch test, risultato NEGATIVO
IgE per Anisakis: NEGATIVO
Analisi del sangue: VES 15 ( max 10 ) e PCR 56,6 ( max 10 ).

Dopo 2 settimane mi sentivo completamente guarito ma ho iniziato a sentire dei bruciori che andavano e venivano sotto l'ombelico e vicino ai fianchi. Ho effettuato di nuovo le analisi del sangue al pronto soccorso e PCR è calato da 56,6 a 30. Il dottore del pronto soccorso non ha quindi ritenuto la mia situazione "preoccupante". Nei giorni successivi i disturbi / bruciori che avevo si sono acutizzati e si spostavano anche sullo stomaco. Questi disturbi / bruciori andavano e venivano. Ho anche avuto un episodio di reflusso. Le feci presentavano notevoli quantità di muco.

Ho effettuato un'ecografia che non ha riportato niente di anomalo a parte fegato lievemente iperecogeno ( probabilmente per il mio lavoro sedentario e poco movimento ).

Sono andato dal gastroenterologo che mi ha visitato palpando il mio addome. Non provavo dolori e mi ha detto che non ha notato nulla di preoccupante. Mi ha sottoposto all'urea breath test per helicobacter pylori che è risultato NEGATIVO.

Nelle settimane successive il muco nelle feci è sparito e questi bruciori / disturbi sono continuati localizzandosi a volte sotto l'ombelico, sui fianchi o sullo stomaco ( sembra mai in 2 punti nello stesso momento ).

Dopo una seconda visita, il gastroenterologo ha ritenuto che io abbia avuto un episodio di gastroenterite a verosimile eziologia virale. Ha anche aggiunto che permangono sintomi compatibili con colon irritabile. Ha ritenuto eventuali endoscopie non necessarie.

Questa settimana dovrò sottopormi ad esame per controllare sangue occulto nelle feci e breath test al lattosio. Dovrò anche prendere Levopraid e IPP per rispettivamente 8 e 4 settimane.

Il problema principale è che questi bruciori / fitte che vanno e vengono mi danno molto fastidio. La mia qualità di vita e lavoro ne stanno risentendo e sono anche abbastanza preoccupato visto che prima stavo bene e non ho mai avuto disturbi di questo tipo. Per via dello stress causato da questi disturbi ho anche perso 6kg.

Che cosa pensate del mio caso? Consigliereste qualche esame in particolare? Ritenete giusta la diagnosi del gastroenterologo? Entro quanto, secondo voi, questi disturbi che ho potrebbero passare?

Vi ringrazio enormemente per il vostro aiuto.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglierei una gastroscopia.
Mi sembra di poter ipotizzare un reflusso gastroesofageo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.

Il reflusso gastroesofageo spiegherebbe anche i disturbi / bruciori che sento al di sotto dell'ombelico?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I <<bruciori che andavano e venivano sotto l'ombelico e vicino ai fianchi>>
non appartengono alla sintomatologia reflussoria.