Fitta fortissima stomaco e schiena

Buongiorno dottori,
stanotte mi sono svegliato con un forte mal di stomaco, più precisamente dolore alla bocca dello stomaco e alla schiena verso sinistra.
Non è la prima volta che mi succede e capita sia di notte che di giorno.

Quando mi prende di giorno noto che come prima cosa avverto un leggero dolore a metà schiena verso sinistra, col passare di alcuni minuti questo dolore si fa sempre più intenso fino a stringermi forte la bocca dello stomaco come un crampo.

Ho fatto la gastroscopia ma non è risultato niente.

Ho chiesto ad alcuni medici ma nessuno è riuscito esattamente a dirmi di cosa si tratta.

Soffro di questo da almeno un paio di anni con attacchi ogni 20/30 giorni.

Il dolore a volte è talmente forte che non riesco a stare in nessuna posizione, sdraiato a pancia in su, in giù o di lato.

Non so in quale posizione mettermi per sentirlo meno.

Inizialmente la guardia medica mi aveva prescritto omeoprazolo,
successivamente Riopan e poi buscopan.

Ma niente di questi allevia anche minimamente il dolore che si protrae per minimo 3/4 ore.

Ho letto che potrebbe trattarsi di stress, per cui soffrendo già di ansia ed avendo a disposizione il lexotan stanotte ho provato con 30 gocce.

Niente da fare, dopo 1 ora e mezza avevo ancora un forte dolore.

Ho provato anche con la camomilla.

Non posso fare respiri profondi che sento come se fosse una perforazione allo stomaco.

Non so più cosa fare!

Oggi mi sono svegliato alle 4.45 e non sono più tornato a letto, tutt'ora ho forte male e sono passate 5 ore.

2/3 settimane fa è capitato sempre di notte ma allora mi ero alzato alle 3 e senza ritornare a dormire sono dovuto andare a lavoro.

Aggiungo che purtroppo mangio velocemente e che tempo fa tramite ecografia mi hanno trovato un calcolo alla cistifellea di quasi 2 cm.

Ho letto però che i dolori portati da questo sono sulla parte destra.

Il dolore che io avverto è più verso sinistra anche se premendo la parte destra della bocca dello stomaco fa male lo stesso.

Vorrei capire cosa fare e in che modo alleviare questi forti dolori che
a volte mi fanno rimanere sveglio tutta la notte.

A volte il dolore è talmente forte che mi piego per terra.

Spero che mi possiate aiutare.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Il dolore a volte è talmente forte che non riesco a stare in nessuna posizione, sdraiato a pancia in su, in giù o di lato <<

Potrebbe non trattarsi di un disturbo digestivo, ma muscolo-tendineo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino.

Cosa mi consiglia di fare per accertarmi che il problema dipenda dal muscolo-tendineo?

In che modo posso calmare il dolore quando si verifica questo attacco?

La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che il farmaco cercherei di capire la causa con una visita ortopedica per valutare se il dolore é irradiato dalla colonna vertebrale.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Un paio di mesi fa avevo eseguito Emg+Eng e RM COLONNA LOMBOSACRALE.
Lo avevo fatto per colpa di un formicolio contnuo alla gamba sinistra che ho tutt'oggi.

Il risultto era questo:

RM COLONNA LOMBOSACRALE
Nell'esame odierno appaiono lievemente disidratati e protrusi i dischi intersomatici L4-L5 e L5-S1, con lievi impronte sul profilo ventrale del sacco durale e parziale impegno del forame di coniugazione di sinistra a livello L4-L5, a possibile contatto con la radice nervosa L4 di sinistra.

Emg+Eng
Lievi segni di sofferenza muscolare neurogenica cronica a carico dei muscoli di competenza radicolare spinale L5 sx.

Potrebbe tutto questo avere attinenza con il mio male alla bocca dello stomaco e schiena?

Il dolore alla schiena però è più alto di dove si trovano l4 e l5, lo sento a 5 10 cm sotto la spalla sinistra.

Grazie ancora.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Mi correggo, scusi.
Il dolore alla schiena che arriva prima del dolore alla bocca dello stomaco è esattamente in linea alla bocca dello stomaco.

Potrebbe trattarsi di l4 e l5?

Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe .....

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino, le farò sapere.
Buona giornata