Stomaco gonfio e difficoltà a respirare..

Salve,
Da qualche settimana sento un gonfiore alla bocca dello stomaco respirando, dunque non riesco quasi mai a completare il respiro e quindi faccio quasi sempre dei mezzi respiri. La cosa che mi da piu' fastidio e che mi preoccupa di piu' è la difficoltà a respirare, persiste da quando mi sveglio a quando vado a letto, a volte sembra che me ne accorga solo quando ci penso, altre invece no..
Ciò mi porta ad evitare il cibo perchè dopo qualche boccone ho questo senso di gonfiore, pesantezza e difficolta' a respirare, nonostante magari abbia fame!
Non ho nessun tipo di dolore allo stomaco, nè crampi..
Non so se può influire, ma sono stitica e in questo periodo mi sta sembrando ancora piu' difficile del solito andare di corpo.. quasi quasi mi sembra un'impresa anche emettere flatulenza..
Sono molto preoccupata;
Vorrei sapere cosa potrebbe essere, se è qualcosa di grave e se potrei prendere qualcosa .. grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. La stipsi deve essere corretta in quanto può comportare meteorismo (aumento del gas intestinale) e quindi il senso di gonfiore. I suoi disturbi, comunque, sono accentuati da una discreta componente ansiogena. La terapia deve essere impostata dal suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Felice Cosentino;
Dato che momentaneamente non posso andare dal medico, vorrei sapere se potrei prendere qualcosa di leggero (senza bisogno della ricetta medica) per alleviare le difficoltà a respirare..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la difficoltà a respirare é data dal meteorismo (ma presumo sia un fattore ansiogeno) può assumere prodotti a base di simeticone o carbone vegetale.