Mal di testa al risveglio e senso di non aver digetito

Egr. dottore, ho 55 anni, non sono un fumatore e nel 2010 durante un controllo dall’otorino laringoiatra dal quale ero andato perché avevo una eccessiva salivazione e una continua raucedine mi è stato diagnosticato un reflusso gastro esofageo e mi ha prescritto per circa 3 mesi l’assunzione di gaviscon.La situazione è migliorata ma nel corso degli anni è ricominciata l’eccessiva salivazione senza avvertire bruciori allo stomaco o a livello esofageo e ne tanto meno rigurgiti acidi. Devo dire però ho che in alcuni giorni ho sempre avuto una cattiva digestione soprattutto assumendo certi cibi soprattutto concentrati nel fine settimana come : vino in particolare rosso, alcolici vari, pizza, cipolle crude, cioccolata, frutta secca, merendine, formaggi stagionati. Alla fine dell’estate di quest’anno ho però avvisato con più frequenza, soprattutto mangiando a cena e dopo cena, in occasione di assunzione di vino, birra e cioccolata o altri alimenti di cui sopra, al risveglio al mattino mal di testa senso di torpore e senso di non aver digerito quanto mangiato la sera prima, aumento della raucedine continua per tutta la giornata ed eccessiva salivazione, ma senza avvertire bruciori di stomaco o dolori addominali o bruciori all’esofago. Mi sono recato dal medico che mi ha prescritto per due mesi Pariet da 20 mg e sucralfato angenerico 2 g in polvere da prendere dopo i pasti. Ovviamente di mia iniziativa ho tolto tutte quei cibi che ritengo mi diano fastidio mangiando alcune volte della settimana in bianco e devo dire che sto molto meglio e si è ridotta notevolmente la salivazione. Solo che, se per errore assumo un alimento, di quelli che ritengo siano per me fastidiosi ( indigesti), anche se ho protetto lo stomaco con i farmaci, avverto al risveglio anche se con minore intensità mal di testa e senso di non aver digerito che comunque adesso si risolve in 3-4 ore ( in sostanza a pranzo riesco a mangiare senza alcun disturbo ). Il medico mi ha detto che si tratta di gastrite anche se ripeto non ho mai avvertito bruciori o dolori o anche vomito. Sono comunque una persona sensibile alle allergie, polvere pollini vari e ho fatto un test per capire se ero intollerante a degli alimenti ed è emerso anche se non in maniera eccessiva alcune intolleranze ai lieviti, pomodoro, latticini soprattutto stagionati. Fino a 10 anni fa mangiavo tutto senza problemi mentre adesso come può leggere devo fare attenzione per paura di stare male con mal di testa o cattiva digestione. La mia domanda è questa : possono le intolleranze alimentari provocare questi fastidiosi sintomi, oppure secondo lei è una gastrite ? Se fosse intolleranza alimentare c’è qualche farmaco che se assunto eviti o limiti i sintomi sopra descritti ? Grazie Saluti Paolo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Secondo il mio modesto parere si tratta di reflusso.

La dieta rappresentata è incongrua e composta da alimenti che favoriscono il reflusso.

Ne parli con il suo medico.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta dottore, quegli alimenti che lei ha letto infatti li ho tolti dalla dieta perchè ho capito che mi fanno male, però non riesco a capire il mal di testa mattutino...
Lei ha delle deduzioni in merito ?
Saluti
Paolo Bianchi
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il mal di testa è sintomo aspecifico
addebitabile a varie possibili cause
pertanto occorre necessariamente una visita diretta