Senso di malessere da ormai cinque mesi

Salve Dottori, scrivo qui perchè sono preoccupata e spero in un Vostro consiglio.
Dunque mi presento, mi chiamo Beatrice e ho 18 anni; scrivo oggi per chiedervi pareri e consigli sulle mie condizioni fisiche attuali.
Ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale Lestronette a Giugno, esami fatti regolarmente e regolarmente anche le visite, ma dopo soli due mesi ho iniziato ad avere episodi di dissenteria e nausea; ho pensato che la nausea fosse un effetto collaterale ma la dissenteria, oltre che a mettere a rischio l'effetto contraccettivo, non rientrava negli effetti collaterali quindi, lì per lì, pensai ad un'influenza intestinale anche perchè avevo qualche linea di febbre. Passò un mese e le condizioni non miglioravano, alternavo stati di diarrea a stati in cui le feci erano poco consistenti e di colore giallo, nausea passeggera ma mai sfociata in vomito, si aggiunse un dolore allo stomaco che, molte volte, dipendeva dalla posizione che assumevo. Smetto di prendere la pillola considerandola la causa del mio malessere. Nulla cambia, le linee di febbricola sono rimaste, e inizio a sospettare celiachia perchè noto un aumento di disturbi dell'intestino mangiando pasta, pizza, pane ecc. Ne parlo col mio medico che, avendomi prescritto una cura per un disturbo d'ansia generalizzato in passato, mi considera una ragazza molto ansiosa, comunque mi ha visitata e mi ha liquidata dicendo che probabilmente si tratta solo di ansia e paure ingiustificate: per lui sono sana. Faccio l'esame dell'emocromo e risulta tutto nella norma se non i monociti leggermente alti (10.1 valore di riferimento 10.0) e il volume dei globuli rossi un poco basso perchè, stando alla dottoressa, il sangue andava "nutrito con più frutta e verdura". Erano uguali a quelli che avevo fatto per la pillola tre mesi prima.
Esasperata, un giorno, mi reco in PS con dolori allo stomaco che, non erano forti, ma ero così stanca che speravo potessero aiutarmi. Mi hanno sgridata dicendo che non la ritenevano un'urgenza ed è vero, non lo era. Mi hanno visitata ugualmente: RX toracica a posto, e anche l'ecografia e l'esame del sangue risultano a posto.
Credo anche di aver perso un po' di peso nel frattempo. Ho avuto un periodo di calma, ora invece si ripresenta la solita nausea, diarrea, sensazione di confusione, sporadicamente vertigini, a volte tachicardia perchè mi agito: sono preoccupata...ho ancora la mia febbricola e non so davvero dove sbattere la testa, vado a scuola regolarmente perchè comunque non mi debilita totalmente ma certamente è molto fastidioso. Mi sento fuori dal mondo e i miei genitori non mi sostengono minimamente, mi chiamano ipocondriaca e si arrabbiano se dico di non sentirmi bene. Da sola non posso fare altro che recarmi, inutilmente, dal mio medico e non so a chi altro rivolgermi perchè il mio medico pare essere orientato solamente su un unico fronte: per lui sono solo ansiosa e depressa. Cosa posso fare?
Grazie della Vostra attenzione.
Sinceri saluti, Beatrice
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente c'è uno stato ansiogeno, ma escluderei la celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)