Difficoltá digestive persistenti

Buongiorno.
Sono una studentessa di 23 anni, sono alta 1.60 m, peso 48 kg e conduco uno stile di vita piuttosto sano.
Da circa due settimane ho forti problemi digestivi: quando mangio sento lo stomaco molto pesante ed è dolente come se fosse pieno d'aria. Spesso mi devo fermare mentre mangio perchè non riesco a proseguire. Sento il bisogno di digerire ma ciò avviene lentamente e dopo tanto tempo, anche ore, come se lo stomaco fosse una clessidra che facesse passare il cibo molto lentamente. Onestamente non saprei dire se il disturbo sia legato a cibi particolari ma non sembrerebbe. Ho notato che il cibo che riesco a digerire con piú facilità sono le mele.
Non ho febbre. Ho diarrea da quando mi sono accorta di avere questo disturbo.
Ho inoltre forti giramenti di testa tra un pasto e l'altro e piú raramente mal di testa.
Mi sento spesso molto stanca, come se tutte le mie forze ci concentrassero sullo stomaco.

Da cinque giorni, sotto suggerimento del mio medico generico, assumo 1 pastiglia di Raxar 30 minuti prima di pranzo e cena, e Malox reflusso prima di colazione, tutti i giorni. Ho notato che questo mi velocizza la digestione ma tutti gli altri sintomi persistono.

Tra una settimana dovrei partire per l'estero ma queste condizioni rendono il tutto un po' difficoltoso e vorrei dei suggerimenti per poter evitare di stare male almeno per le prossime due settimane per poi fare eventuali ulteriori accertamenti.

P.S. L'anno scorso avevo fatto una radiografia per dolori intestinali che evidenziavano solamente del reflusso.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Oltre al reflusso,
andrebbero chiarite le cause della diarrea (colon irritabile?).
Il suo gonfiore può essere trattato con antimeteorici.
Si affidi ad un bravo gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie mille per la risposta. Prenoto un appuntamento per una visita gastroenterologica.
Volevo chiederLe solo se secondo Lei potrebbe avere senso fare accertamenti per fegato/cistifellea dato che ho notato di avere spesso fastidio sopra il finaco destro... Oppure se è improbabile che siano collegati ai problemi digestivi. Mi rendo conto che sia complesso stabilirlo via telematica... Infatti lo chiedo solo come consiglio soggettivo.
Grazie do nuovo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza
credo che l'organo coinvolto sia il colon.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo. Cordialissimo.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni