Forti dolori intestinali, dolori addominali

Buonasera Dottori,

Oggi pomeriggio, dopo pranzo (13.00), mio padre ha iniziato ad avvertire dei fastidi all'intestino, più specificatamente nel tratto del colon retto. Nel giro di 20 minuti il fastidio si è trasformato in forti spasmi che coinvolgono tutta la parte della pancia sotto l'ombelico. Inizialmente abbiamo pensato a una colite, quindi ha preso 2 compresse di buscopan. Nel giro di qualche ora, dato che i sintomi non accennavano a diminuire, siamo andati al pronto soccorso dove gli sono state fatte 2 flebo con antra, muscoril, buscopan e toradol. è stato dimesso alle 21.30 e siamo rientrati a casa ma i sintomi sono ancora abbastanza presenti, anche se più lievi rispetto al pomeriggio. Dagli esami del sangue non risulta niente fuori posto, radiografia idem, visita chirurgica idem. Il medico di turno ha diagnosticato solo una congestione che ha portato a tutto questo.

Secondo voi la diagnosi è corretta o suggerite qualche altra visita specifica? è possibile che una congestione porti ad avere dei dolori così forti prolungati per così tante ore?

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo a distanza. Se il dolore persiste tuttavia va rivalutato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it