Stanchezza e sonnolenza dopo pranzo

Salve a tutti, ho quasi 23 anni e ogni tanto mi capita di avere forte sonnolenza dopo pranzo. Ho notato che il problema si verifica solo dopo questo pasto e mai dopo colazione o cena.
Mi capita a periodi ed è molto fastidioso.

Semplicemente mangio e quasi subito sento incombere la stanchezza e il bisogno di dormire(indipendentemente dalle ore notturne di riposo). Si tratta sia di una stanchezza in generale che di una sensazione di stanchezza alla testa, proprio come quando si ha urgente bisogno di dormire.

Non so cosa pensare, cosa potrebbe essere?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puó rientrare nella ( quasi) normalità. Ha eseguito peró degli accertamenti ematici ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Effettuo delle analisi di routine circa 1 volta l'anno e non sono mai emersi problemi.
Quello che mi scoccia però è che è veramente difficile in quei momenti alzarsi e riprendere la giornata.
Non posso fare niente sul momento?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe assumere qualche procinetico prima dei pasti per favorire lo svuotamento gastrico e quindi la digestione.....