Nausea e/o indigestione

salve a tutti sono un ragazzo di 20 anni, premetto che ho l'emetofobia da quando ero molto piccolo, non riesco proprio a vomitare è più forte di me, anche vedendo qualcuno vomitare mi viene gia un leggero disgusto, quando in casa mia qualcuno vomita, io tendo a uscire di casa.
Detto questo, vi parlo del mio problema: praticamente, da circa qualche mese, soffro di nausea costante, giornaliera, prima o dopo i pasti, anche lontano dai pasti, e per contrastarla il mio medico di base mi ha detto di prendere delle pastiglie di peridon al bisogno e in casi di emergenza quando sento una nausea più forte, un'iniezione di Plasil.
Supponendo che possa trattarsi di un fattore ansiolitico, il medico mi ha fatto fare anche una scatola di Samyr in compresse, 2 al giorno ma senza esiti positivi, in poche parole non cambiava niente. può essere una leggera GASTRITE? certe volte ho nausea forte dalla mattina ed evito il pranzo per paura di vomitare.
Mi ha prescritto quindi degli esami da fare che ancora però sono in attesa di fare, sono: ECG, visita oculistica (alcune volte ho giramento di testa e la sera mi infastidisce spesso la luce), visita otorinolangoiatrica, ed esami ematochimici, tranne la gastroscopia perchè come detto prima, soffro di emetofobia e non vorrei rischiare di vomitare durante la visita, ci sono alternative a questa visita??

Ieri all'ora di pranzo, ho mangiato la pasta calda col sugo di pomodoro e involontariamente senza purtroppo pensarci, subito dopo ho bevuto sulla pasta calda, un bicchiere di coca cola fredda, dal frigorifero, ho avuto subito un senso di nausea e un vero e proprio sapore di vomito che mi proveniva dalla gola, come se stessi per vomitare da un momento all'altro. ho bevuto acqua e citrosodina, ma non funzionava quindi ho fatto un iniezione di plasil e dopo un'oretta ho bevuto una tisana calda per digerire, insomma alla fine sono riuscito a non vomitare però mi è rimasto da ieri, un appesantimento fra lo stomaco e il petto e ogni tanto respirando sento ancora quel odore di vomito, perchè? come posso farlo passare? e soprattutto cosa posso fare oggi, tipo mangiare in bianco?

spero che la sezione di essere stato abbastanza dettagliato e preciso e mi scuso se ho messo ripetizioni.. aspetto vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che popssa evitare la gastroscopia, ma almeno ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua tempestiva risposta.

ma per l'alitosi di vomito cosa mi consiglia? cosa potrei fare per digerire?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere necessari farmaci procinetici, che favoriscono lo svuotamento dello stomaco...

[#4]
dopo
Utente
salve, grazie per la sua risposta, cosa intende per farmaci procinetici? EUCHESSINA potrebbe essere uno di questi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi riferiscono a farmaci come il domperidone, metoclopramide, trimebutina che favoriscono lo svuotamento gastrico.....